“La comunicazione dei fondi europei in Sicilia: storia di un progetto”. E’ questo il tema al centro della prima edizione del Premio giornalistico “Po Fesr Sicilia: L’Europa si racconta”, organizzato dall Dipartimento regionale Programmazione (Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020) e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

Il Premio è rivolto ai giornalisti, iscritti all’Ordine regionale, autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda o pubblicati su carta stampata, radio, tv, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate) tra l’1 gennaio 2018 e il 30 ottobre 2018.

I riconoscimenti verranno assegnati ai migliori elaborati che raccontano fatti, storie e progetti volti a informare il pubblico (nel modo più trasparente, veritiero e reale) sull’utilizzo dei fondi strutturali comunitari e, in particolare, sul Po Fesr Sicilia. I “pezzi” dovranno trattare a scelta: l’uso dei fondi europei nell’Isola, la storia di un progetto cofinanziato dal Po Fesr Sicilia o entrambi i temi.

I premi andranno ai due migliori elaborati di ciascuna delle sei categorie previste: carta stampata, web, radio, tv, agenzie di stampa, giornalisti under 25. I primi classificati di ciascuna categoria vinceranno un visiting tour delle istituzioni comunitarie a Bruxelles, mentre ai secondi andrà la partecipazione a un educational meeting nazionale sui temi della comunicazione europea, con chi si occupa di informazione nell’Ue.

La partecipazione al Premio è gratuita. Il modulo di iscrizione, il modello di dichiarazione e il regolamento sono scaricabili dai siti www.euroinfosicilia.it e www.odgsicilia.it. I candidati dovranno trasmettere i file relativi all’elaborato, il modulo di iscrizione e la documentazione richiesta via pec all’indirizzo dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it.

Tutta la corrispondenza, eventuali richieste di chiarimento e le domande di partecipazione, assieme a documenti e lavori, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo comunicazionefesr@regione.sicilia.it. Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 091.7070089 e 091.7070097.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della Strategia di comunicazione del Programma operativo Fesr, che ha tra gli obettivi: evidenziare il valore aggiunto dell’intervento comunitario a livello regionale; ridurre la distanza tra istituzioni e cittadini; migliorare la conoscenza dei risultati delle politiche Ue, e in particolare dei progetti e delle buone pratiche realizzate con i fondi strutturali, al fine di migliorare la partecipazione ai programmi cofinanziati con le risorse comunitarie.

Il Po Fesr comunica attraverso il portale EuroInfoSicilia http://www.euroinfosicilia.it e il profilo Twitter @PoFesrSicilia. Informazioni sui progetti cofinanziati in Sicilia sono pubblicate anche sul portale nazionale www.opencoesione.gov.it.