• Palermo ricorda l’attore Franco Franchi
  • Il 9 dicembre ricorrono i 29 anni dalla sua morte
  • Verrà collocata una targa commemorativa in vicolo delle Api

Giovedì 9 dicembre 2021 ricorrono i 29 anni dalla morte di Franco Franchi, indimenticato attore palermitano.

Una targa commemorativa nella sua abitazione in vicolo delle Api

Per l’occasione un gruppo di amici del rione Monte di Pietà al Capo, quartiere che ha dato i natali al celebre artista il 18 settembre 1928, deporrà una targa commemorativa nell’abitazione in cui visse la sua gioventù, sita al vicolo delle Api.

La donazione

L’idea della donazione è stata fortemente voluta da Gioacchino Tramuto, rappresentate dell’Associazione per i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia al Monte di Pietà e dal consigliere comunale e presidente della sesta commissione attività produttive del Comune di Palermo Ottavio Zacco.

La cerimonia e chi interverrà

La cerimonia avrà inizio alle ore 10,30 e interverranno i figli del noto attore:​ Maria Letizia e Massimo Benenato, Giuseppe Li Causi cultore della coppia comica Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, il giornalista e scrittore Antonio Fiasconaro, la direttrice dell’Accademia dei Piccoli Talenti Simona D’Angelo, il deputato regionale Edy Tamayo e Lino Zinna sosia del cantante Domenico Modugno.

Il pianoforte dell’attore alla Accademia dei Piccoli Talenti

Nel mese di luglio, a Palermo, si è tenuta una cerimonia molto emozionante. I figli di Franco Franchi hanno donato alla Accademia dei Piccoli Talenti, che si trova in via Paratore 17, il pianoforte con il quale iniziò gli studi musicali lo stesso attore.

Diffondere la memoria di Franco Franchi e i suoi valori artistici e umani

“E’ un gesto che onora ancora di più la mia volontà di diffondere la sua memoria, come esempio di contenuti e di valori artistici ed umani, per gli allievi dell’accademia”, ha riferito la direttrice dell’Accademia Simona D’Angelo.

Il commento dei figli di Franco Franchi

“Ci piace pensare che il pianoforte continuerà a suonare con il compiacimento di Franco, nell’aula a lui dedicata, attraverso gli studi degli allievi dell’accademia”, hanno commentato i figli di Franco Franchi.

Articoli correlati