• Il pianoforte di Franco Franchi torna a suonare
  • E’ stato donato dai figli dell’artista alla Piccola Accademia dei Talenti di Palermo
  • Sarà ospitato nell’aula-teatro dedicata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, indimenticati attori palermitani

Si è svolta stamattina presso la sede della Piccola Accademia dei Talenti, in via Giuseppe Paratore 17 a Palermo, una emozionante cerimonia.

Donato il pianoforte di Franco Franchi

Maria Letizia e Massimo Benenato, figli dell’artista palermitano Franco Franchi, attore, comico e cantante sempre vivo nella memoria dei palermitani ma non solo, hanno donato alla Piccola Accademia dei Talenti di Palermo, diretta da Simona D’Angelo, il pianoforte con il quale iniziò gli studi musicali lo stesso Franco Franchi.

Diffondere la memoria di Franco Franchi ed i suoi valori artistici ed umani

“E’ un gesto che onora ancora di più la mia volontà di diffondere la sua memoria, come esempio di contenuti e di valori artistici ed umani, per gli allievi dell’accademia”, riferisce il direttore artistico Simona D’Angelo.

Il pianoforte nell’aula intitolata a Franco e Ciccio

Il pianoforte sarà ospitato proprio nell’aula teatro “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” dell’accademia, aula che nel 2017 in occasione dell’anniversario dei 25 anni dalla morte di Franco, Simona D’Angelo con il benestare della famiglia Benenato e la preziosa collaborazione di Giuseppe Li Causi, storico di Franco e Ciccio, ha intitolato alla coppia di artisti.

Il commento dei figli di Franco Franchi

“Ci piace pensare che il pianoforte continuerà a suonare con il compiacimento di Franco, nell’aula a lui dedicata, attraverso gli studi degli allievi dell’accademia”, commentano i figli di Franco Franchi.

Spazio alle esibizioni artistiche

Per ringraziare ulteriormente per il prezioso gesto dei figli dell’artista, sono state eseguite delle brevi esibizioni artistiche con l’ausilio del pianoforte stesso. Si sono esibiti gli allievi della Piccola Accademia dei Talenti, Vittoria Pinto, Miriam Bonsignore e Andrea Palumberi; Pietro Paolo Gurrera, pianista; Salvo Giliberto, attore, mimo e clown; Marco Ferrigno, cantante; Rossella Di Gregorio, cantante accompagnata dal chitarrista Carlo Di Vita Charlie.
All’evento hanno preso parte Giuseppe Li Causi, storico di Franco e Ciccio e Antonio Fiasconaro, scrittore e giornalista, prefatore del libro di Massimo Benenato “Sotto le stelle di Roma”.

Articoli correlati