Ricorre oggi il 93° anniversario della nascita di Franco Franchi, nato il 18 settembre del 1928. Un attore amatissimo e mai dimenticato, a Palermo e non solo, e che insieme a Ciccio Ingrassia ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana. In questa occasione, Giuseppe Li Causi, storico dei due artisti, lo ricorda con un messaggio. “Il ricordo di Franco Franchi – scrive Li Causi nel suo messaggio -, che insieme a Ciccio Ingrassia, ha rappresentato una importante pagina della cultura popolare palermitana e nazionale è ancora molto forte”.
Palermo non ha mai dimenticato
Palermo, negli anni, ha omaggiato Franco Franchi, all’anagrafe Francesco Benenato, con numerosi riconoscimenti. Nel 1992, l’anno in cui morì, il regista Francis Ford Coppola disse: “Franco Franchi non era un comico, era il comico”. A lui e all’inseparabile Ciccio Ingrassia, la città ha dedicato la piazzetta alle spalle del teatro Biondo. Lo scultore Gianfranco Ragusano ha realizzato un bassorilievo raffigurante i volti dei due artisti e di Domenico Modugno donandolo al Comune di Palermo.
Il rammarico per il museo mai nato
“Resta il rammarico – scrive ancora Li Causi -, dopo 5 anni dalla richiesta fatta l’8 marzo 2016 al Comune di Palermo insieme ai tre figli dei due attori, Letizia e Massimo Benenato e Giampiero Ingrassia, di non essere riusciti a realizzare un museo dove potrebbero essere esposti tanti cimeli per tenere vivo il ricordo dei due artisti”.
Il dono della famiglia
Anche la famiglia di Franco Franchi è sempre stata grata a Palermo per il suo affetto. Nel luglio scorso Maria Letizia e Massimo Benenato hanno donato alla “Piccola Accademia dei Talenti” di Palermo diretta da Simona D’Angelo, il pianoforte nel quale iniziò gli studi musicali lo stesso Franco Franchi. “E’ un gesto – aveva detto il direttore artistico Simona D’Angelo – che onora ancora di più la mia volontà di diffondere la sua memoria, come esempio di contenuti e di valori artistici ed umani, per gli allievi dell’accademia”. Il pianoforte è “ospitato” proprio nell’aula teatro “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” dell’accademia, aula che nel 2017 in occasione dell’anniversario dei 25 anni dalla morte di Franco, Simona D’Angelo con il benestare della famiglia Benenato e la preziosa collaborazione di Giuseppe Li Causi, storico di Franco e Ciccio, ha intitolato alla coppia di artisti.
Commenta con Facebook