Ammonta a circa diecimila euro il danno provocato dal furto degli strumenti ed utensili di giardinaggio avvenuto allo Stand Florio, sulla costa sud di Palermo, domenica 21 gennaio. Secondo le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza, i ladri sono entrati dall’ex  campo di calcio “Morana” ridotto in uno stato di totale degrado.

Già anni fa la famiglia Vajana che si occupa del recupero dello Stand Florio, ne aveva chiesto la concessione al Comune  nell’ottica di riqualificare uno spazio abbandonato per restituirlo alla comunità.

L’appello di Fabio Vajana

“A tutt’oggi – dice Fabio Vajana dello Stand Florio – non abbiamo ricevuto nessuna risposta da parte dell’amministrazione comunale competente  che preferisce tenere in uno stato di totale degrado questo spazio  piuttosto che concederlo a chi ha strappato all’incuria e all’indifferenza, un  piccolo gioiello in stile Liberty, qual è lo Stand Florio. Spero che i  responsabili – continua Vajana – siano assicurati a breve alla giustizia ma resta comunque tanta amarezza nel constatare ciò che di bello ed utile per il bene del territorio e dei suoi cittadini si potrebbe fare se soltanto si  potesse aprire  un dialogo tra istituzioni e privati che, ed i fatti lo dimostrano, investono risorse per togliere dall’abbandono  pezzi di città che appartengono alla memoria colletiva”.

Furto con esplosivo in una farmacia in via Messina Marine

Pochi giorni fa, furto in una farmacia in via Messina Marine a Palermo. Qualcuno ha inserito un grosso petardo nel distributore esterno di profilattici e ha provocato l’apertura delle casse. Sono stati portati via i prodotti e i soldi che si trovavano all’interno. Le indagini sono condotte dai carabinieri. Nei giorni precedenti  con la stessa tecnica sono stati presi di mira i distributori di sicurezza di alcuni tabacchi a Sferracavallo e in via Sciuti. In tutti i casi sono stati acquisiti i filmati dei sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali e della zona per risalire agli autori.