“Noi siamo molto più arabi di quanto si possa credere”. Ha il gusto della battuta Gaetano Basile, storico e saggista che oggi alla Via dei Librai ha presentato i suoi due volumi dedicati alla Sicilia del tempo degli Emiri e dei Borboni. La presentazione è stata moderata dai giornalisti Giovanna Cirino e Mario Azzolina.
Basile e la vita al tempo degli Emiri
Basile e la Sicilia sotto la dominazione dei Borboni
Lo stesso trattamento narrativo Basile lo riserva alla trattazione del periodo storico dei Borbone. Lo storico palermitano ci conduce per mano alla riscoperta di come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone. Gaetano Basile, con grande ricchezza di dettagli poco noti del tutto originali, si spinge ben al di là della storia tramandata.
Narrando i fatti come in presa diretta, ci guida infatti alla scoperta di vizi e virtù, verità e fake news di questi monarchi che, nel bene e nel male, hanno lasciato il segno su tanti aspetti della vita quotidiana e hanno profondamente inciso sull’architettura, la cucina, le consuetudini giornaliere e la storia stessa della Sicilia.
Basile racconta della presenza in Sicilia di questo illustre casato che si realizzò in due periodi per un totale di quasi 150 anni. I Borbone costituirono una dinastia regnante di rilievo, di statura e di dignità nel panorama delle grandi monarchie europee a cui succedettero i Savoia che non hanno forse lasciato specie nel Meridione una traccia del tutto positiva. Anche se è pur vero che dei Borbone non si può di certo fare un bilancio del tutto positivo del loro regno con luci ed ombre che l’autore non tralascia di mettere in evidenza.
Basile racconta la modernità che hanno portato con la prima linea ferroviaria Napoli Portici, ma anche le persecuzioni ed i crimini commessi dai Borbone. Insieme a regnanti di indubbio valore e di livello, vi furono personaggi alle soglie del ridicolo o assai pittoreschi.
L’aggettivo “borbonico” ha assunto nel corso del tempo un’accezione negativa, una pesante eredità che il Meridione si trascina dietro, ma leggendo le pagine del libro di Basile ci si rende conto di aspetti niente affatto sgradevoli.
Like this:
Like Loading...
Articoli correlati
Commenta con Facebook