Toccherà a Gaetano Basile concludere il ciclo “L’arte incompiuta“. L’incontro con il giornalista e scrittore si terrà alla Terrazza Abatellis il prossimo 9 settembre alle 21.15. Lo speech sostituisce l’intervento previsto di Iano Monaco, che avrebbe dovuto raccontare delle incompiute in architettura. Per motivi personali Monaco ha dovuto dare forfait. Insomma, un’incompiuta al ciclo d’incontri dedicato all’arte incompiuta. Quasi un segno del destino. A Basile tocca così il compito di prendere il posto di Monaco sul palchetto della Terrazza Abatellis. Basile parlerà delle incompiute di Palermo: c’è da scegliere, purtroppo, basta fare mente locale anche con la cronaca di tutti i giorni.

L’arte incompiuta, il ciclo di incontri di Restart 2022

La “lectio” di Basile conclude il ciclo di quattro incontri che il festival Restart ha voluto dedicare al concetto di “arte incompiuta”. Marco Betta, Luca Guadagnino e Beatrice Monroy sono stati gli ospiti degli appuntamenti precedenti.

Obiettivo del ciclo di incontri è stato quello di comprendere cosa succede quando l’arte resta incompiuta?  La storia è piena di grandi talenti che non sono riusciti a concludere delle opere. Luca Guadagnino ha raccontato le difficoltà incontrate da Stanley Kubrick e dei suoi tre grandi progetti che non sono mai arrivati sul grande schermo. Beatrice Monroy – parlando di letteratura – ha spiegato i tormenti di Italo Calvino: autore quanto mai profilico, anche Calvino ha nel carniere romanzi mai portati a termine.

Per acquistare i biglietti per l’ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri basta collegarsi a questo link. A conclusione della serata dedicata all’Arte incompiuta, agli ospiti dell’evento sarà offerto un cocktail da blogsicilia.it e insicilia.com.  Saranno serviti prodotti e delizie che rappresentano la vera eccellenza siciliana:

  • Da San Cipirello arriva il Gelato Valle dei Mulini, Sano Goloso e Naturale, realizzato con Latte Fresco, Panna Fresca e “Frutta Vera”;
  • Dalle Madonie si presenta un Prosciutto artigianale eccezionale del salumificio Paraula insieme ai formaggi del Caseificio Bompietro;
  • Da Caltanissetta arrivano i vini della Tenuta dell’Abate

Articoli correlati