Settimana di fine anno ricco di iniziative quello della Gam di Palermo.

Giovedì 29 dicembre alle 11,30 “Il suono dei colori”, un laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni nelle sale della collezione permanente.
I bambini durante la visita verranno stimolati alla scoperta di uno speciale alfabeto cromatico e sonoro, attraverso l’associazione dei
dettagli di alcune opere ai suoni di alcuni strumenti musicali. In laboratorio, i bambini daranno “forma” a quanto appreso durante la
visita, costruendo dei fantasiosi e colorati strumenti.

Venerdì 30 dicembre, alle 11.30 “Lettere dai quadri”, una visita-gioco per bambini dai 6 ai 10 anni, sempre nelle sale della collezione permanente. Uno speciale “portalettere” condurrà i bambini nelle sale del museo leggendo lettere particolari. I bambini giocheranno a identificare i personaggi di cui psi parla in queste lettere nelle opere d’arte, e a seguire parteciperanno a un laboratorio creativo sul segno, utilizzando materiali di riciclo.

Sempre venerdì, la mostra “Steve Mc Curry Icons” prolunga l’apertura serale fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21,30). Alle 20 e alle 21 visite guidate dal titolo “Steve Mc Curry, un fotografo umanista”: un percorso attraverso la ricca e complessa produzione fotografica di Steve Mc Curry, un viaggio simbolico tra etnie e frontiere lontane. Oltre i confini di un mondo dove si accendono i conflitti, tra sguardi catturati in luoghi destinati inevitabilmente a profondi cambiamenti. Una visita di approfondimento per ripercorrere le tappe, le esperienze e le emozioni che caratterizzano le immagini di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.

Le attività sono tutte a pagamento con prenotazione obbligatoria al 0918431605 o didattica@gampalermo.it

Il 1° gennaio #Domenicalmuseo: si potranno visitare gratuitamente gli spazi e le sale della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna. Alle 16,30 e alle 17.00 visite guidate anche per la mostra “Steve Mc Curry, un fotografo umanista”.