Giovedì alle 20.30 il palcoscenico del Teatro Mediterraneo Occupato ospiterà il primo dei quattro appuntamenti della rassegna di teatro circo curata da Mario Barnaba “Geometrie tra Circo e Teatro” organizzata dal Circ’Opificio e Circ’All, in collaborazione con il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo e con il supporto grafico di Studio Brushwood.

Per il primo appuntamento, dopo il successo di “Suonata” e “Pianto tutto” Rita Pelusio, nota attrice teatrale dal repertorio comico, andrà in scena con lo spettacolo “Eva – Diari di una costola”, regia di Marco Rampoldi, testi di Rita Pelusio, Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci e Riccardo Pifari.

Ispirata al “Diario di Eva”, opera di Mark Twain del 1906, la protagonista è un clown, una figura molto lontana dall’immagine della bella, bionda e ingenua alla quale l’iconografia classica della donna ci ha abituati. Un fou irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la  più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede che cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi.
“La comicità nasce dalla imperfezione, dal difetto, dalla fragilità umana. Saper ironizzare su sé stessi è il punto di partenza e di arrivo dell’atto creativo. Io credo nella comicità istintiva, moderna, quella che scaturisce dalle emozioni del personaggio. Mi piace quando in uno spettacolo comico vince il personaggio, che a volte può permettersi di essere sincero nella sua ‘finzione scenica’. Credo che questo sia il privilegio del clown, questa è la sua libertà e da qui nasce una forza” afferma Rita Pelusio.

Inoltre, approfittando della presenza di Rita Pelusio in città, nei giorni 3, 4 e 5 febbraio nei locali del Circ’Opificio si terrà un Workshop intensivo di Clown con un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Circ’Opificio in via Lanza di Scalea 960 a Palermo, chiamare il 3297169258, inviare una mail a info@circopifcio.it

Articoli correlati