Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale che sta investendo molto anche in Sicilia, è l’unica azienda in Italia ad avere ottenuto la certificazione ISO (International Standards Organization) 37301:2021. Si tratta di un riconoscimento riconosciuto da Accredia, Ente Unico Nazionale di Accreditamento, ed estesa a tutte le principali società del gruppo, tra cui Terna Rete Italia, Terna Energy Solutions e Terna Plus. La certificazione, rilasciata dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) al termine dell’iter di valutazione, riconosce al gestore della rete elettrica nazionale la capacità di garantire non solo processi conformi alle normative nazionali ed europee, ma anche un’importante opportunità di crescita della cultura della compliance all’interno del gruppo.

Terna ottiene la certificazione ISO 37301

La norma “ISO 37301:2021” è uno standard internazionale che specifica i requisiti e fornisce le linee guida per sviluppare, mantenere e migliorare il sistema di gestione della compliance. L’adozione di questo modello contribuisce anche al raggiungimento di tre importanti obiettivi di sviluppo sostenibile: ‘lavoro dignitoso e crescita economica’, ‘pace, giustizia e istituzioni forti’ e ‘città e comunità sostenibili’.

Conformità alle normative ed europee

La nuova certificazione ottenuta da Terna, relativa alla compliance, si affianca ai già esistenti sistemi di gestione aziendali e agli altri strumenti di presidio, come ulteriore garanzia dell’efficace processo di tutti gli aspetti di conformità “L’importante certificazione che IMQ ha rilasciato a Terna conferma – dice Giuseppe Del Villano, Direttore Corporate Affairs di Terna -, ancora una volta, l’impegno del gruppo a operare in conformità alle indicazioni che vengono dall’Europa. Questo importante traguardo sottolinea anche la capacità dell’azienda di essere fedele ai principi di buona governance, trasparenza e sostenibilità”.

L’impegno per l’ambiente

Di recente Terna ha anche firmato nuovi Protocolli d’Intesa con le associazioni ambientaliste per lo sviluppo e la realizzazione di infrastrutture elettriche sempre più sostenibili, integrate nei territori e rispettose dell’ambiente e della biodiversità. Nello specifico, la collaborazione tra Terna, Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia mira a un sempre più ambizioso miglioramento della sostenibilità ambientale del Piano di Sviluppo decennale della rete di trasmissione italiana e del Piano Industriale di Terna, in ottica di decarbonizzazione del sistema elettrico, anche attraverso un concreto e costante dialogo e confronto istituzionale su materie e provvedimenti di reciproco interesse.