Domani, alle ore 11, in occasione della Giornata del merito, il sindaco Leoluca Orlando parteciperà, insieme alle autorità civili e militari cittadine e ai familiari di Norman Zarcone, alla commemorazione del giovane dottorando che il 13 settembre di sette anni fa si tolse la vita, gettandosi da una finestra della facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, quale estremo gesto di protesta contro il mancato riconoscimento del merito nel mondo accademico.

Nel corso della cerimonia, che si terrà presso la rotonda intitolata dal Comune al ragazzo (in via San Giovanni di Dio, nel tratto che va verso Brancaccio) verrà osservato un minuto di silenzio e deposta una corona di fiori.

Il programma della giornata prevede, inoltre, alle ore 12.30, una mostra degli strumenti musicali di Norman e ascolto di alcuni brani composti da lui, presso la sede dell’Associazione Ennezeta.

Infine, dalle ore 16.00, presso il cinema De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa, proiezione del filmato su Norman, “Un cielo senza stelle”, realizzato dai suoi amici, dibattito dal titolo “La scelta” con lo psicologo Angelo Scuderi e il giornalista Claudio Zarcone, padre di Norman, e concerto finale. Si esibiranno il folksinger Pino Messina, Manfredi Agnello e la sua band Qoenet, Palermo a mano armata, Giovanni Confaloni chitarrista classico, Martina Pilato violinista, Antonino Argento chitarrista classico e camerista, la Norman Zarcone Rock Orchestra.

Articoli correlati