Si prevede battaglia in consiglio comunale

Giunta accelera per Ztl anche la notte e isole pedonali definitive, la delibera dell’assessore Catania

Portare a termine il progetto di pedonalizzazione del centro storico iniziato anni prima. E’ questo il contenuto della proposta di delibera presentata dall’assessore alla mobilità Giusto Catania al Consiglio comunale.

La proposta prevede la definitiva chiusura al traffico di Via Maqueda e di corso Vittorio Emanuele, che diventerebbero isole pedonali per sempre; via Roma invece diventerebbe isola pedonale ma con il tram che l’attraversa. Previste anche nuove isole pedonali in tutto il percorso Unesco. Altra novità riguarderebbe l’estensione della Ztl alla notte e nei giorni festivi.

“Un passaggio politico importante, nel rispetto delle prerogative del Consiglio comunale – dice Catania – la delibera ha l’obiettivo di rendere irreversibile la trasformazione pedonale del centro storico che, in questi anni, ha avuto tanto successo.

Leggi anche

No alla Ztl a Palermo anche di notte, l’appello di Assoimpresa

Ormai è evidente ed inequivocabile che la scelta di sottrarre automobili da via Maqueda, via Vittorio Emanuele e dalle piazze del centro ha avuto riscontri positivi per la vivibilità, la mobilità e l’economia della nostra città”.

“Con l’approvazione di questo atto si chiude la fase sperimentale e si potrà procedere alla definitiva messa in sicurezza della pedonalizzazione del centro storico – dice il sindaco Leoluca Orlando – e siamo fiduciosi che il Consiglio comunale vorrà essere protagonista di questo percorso”.

Leggi anche

No alla Ztl anche di notte, Confcommercio e Fipe sul piede di guerra “Nessuna concertazione”

Leggi l'articolo completo