I decreti del Governo hanno chiuso i battenti di molte attività per contrastare la diffusione del Coronavirus, ma diversi operatori dello spettacolo non hanno perso tempo per riorganizzarsi e proporre soluzioni alternative per continuare a rimanere in contatto con il pubblico.

Anche l’Associazione Siciliana Amici della Musica approda si ripara nel web e lancia l’ hashtag #Amicianchedacasa.
Ogni giorno sulle proprie pagine social, Facebook, Twitter e Instagram, viene diffuso “Pillole di Musica”, un format che segnala e introduce, attraverso un videomessaggio del Direttore Artistico Donatella Sollima, un video di un concerto, o di un’intervista ad un famoso artista, o di una lezione – concerto o semplicemente di una curiosità di carattere musicale.

“Pillole di Musica è modo semplice di stare quotidianamente accanto al nostro pubblico e a tutti coloro che lo desiderano, con la certezza che la forza generata dalla musica può contribuire a sollevare lo spirito e migliorare l’umore. L’idea è nata la scorsa settimana con l’intento di far compagnia e far sentire la nostra presenza alleviando la solitudine di chi deve restare in casa, come è giusto e responsabile che sia, mentre l’epidemia del Coronavirus sta mettendo in ginocchio il nostro Paese. Allo stesso tempo è, secondo noi, un modo sano e creativo di usare i social, che in questo momento sono una grande valvola di sfogo per tutti, e un modo per stare insieme anche da casa”, hanno dichiarato Milena Mangalaviti e Donatella Sollima, Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione.

Lo stop a tutte le attività non sta fermando la cultura. Anche il Teatro Massimo e il Teatro Biondo di Palermo si sono riorganizzati trasferendosi online per trasmettere il loro palinsesto attraverso i canali social e/o i rispetti siti web.