“I poteri di indirizzo e controllo delle commissioni non possono essere disattesi, farlo significherebbe vanificare mesi di lavoro al servizio delle istituzioni”. Così presidente della commissione sanità all’Ars Pippo Digiacomo ha spiegato la necessità di inoltrare un documento ufficiale di richiesta chiarimenti al governo regionale.

Parole che manifestano una certa tensione tra Digiacomo, esponente del Pd, e il governo di cui diversi rappresentanti democratici fanno parte. “Il documento che la commissione ha condiviso durante la seduta odierna – spiega – servirà a verificare una serie di punti trattati durante intere sessioni dei lavori e sui quali sono state sollecitate più volte notizie dettagliate”.

Digiacomo, nello specifico, chiede al governo regionale di fare chiarezza sulla “sussistenza di eventuali profili di illegittimità nella nomina di responsabili di Direzioni generali, direzioni sanitarie ed amministrative e UOC nelle ASP siciliane”. Altri temi caldi sui quali il presidente della commissione pretende chiarimentisono “il sistema assicurativo sanitario regionale e eventuale esposizione della Regione a danni economici futuri” e “il decreto d’integrazione socio-sanitaria, più volte annunciato come quasi definito e tuttora non pervenuto in Commissione”.

Ma l’elenco dei punti ‘poco chiari’ non termina qui e comprende anche i conferimenti degli incarichi di responsabile di UOC presso l’ASP di Palermo al veterinario Francaviglia, di direttore sanitario presso l’ASP di Palermo a Giuseppe Noto, di direttore amministrativo presso l’ASP di Palermo a Guzzardi.

Digiacomo chiede al governo Crocetta anche di verificare: “eventuali profili d’illegittimità, di danni all’erario e all’immagine arrecati all’ASP di Palermo e al Servizio sanitario regionale, in relazione agli atti firmati dai dirigenti della stessa ASP, poi revocati; l’esistenza eventuali profili di illegittimità nel sistema di reclutamento dei primari presso ASP di Ragusa; notizie sull’esito della gara d’efficientamento energetico dell’ASP; la mancata trasmissione in Commissione della Convenzione con Ismett; esiti consuntivati, somme erogate, eventuale rinnovo convenzione Bambino Gesù ed orientamento del Governo sulla richiesta di parere alla Commissione; determinazione del Governo su eventuale rimodulazione convenzione Oasi di Troina;  mancata nomina Direttore generale servizio Seus 118; stato dell’arte dell’attuazione della legge sui rischi derivanti dall’esposizione all’amianto; risultanze valutazioni performance dei Direttori Generali delle Asp e delle Aziende Ospedaliere Siciliane”.