La Regione Siciliana, attraverso i Centri per l’impiego di Palermo, Messina e Agrigento, in collaborazione con la compagnia di navigazione Grimaldi e Sviluppo Lavoro Italia, ha organizzato tre giornate di recruiting con l’obiettivo di potenziare l’organico della società di navigazione.

Prima tappa domani martedì 11 febbraio

La prima tappa per le selezioni sarà domani (martedì 11 febbraio) al Centro per l’impiego di Messina, in via Dogali 1/d, dalle 11 alle 17. Altra giornata di recruiting si svolgerà mercoledì 12 febbraio dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14 alle 16 ad Agrigento, in via Acrone 51. Giovedì 13 febbraio dalle 9 alle 14 terza e ultima giornata a Palermo, in via Praga 21, alla quale parteciperà l’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro Nuccia Albano.

I profili ricercati per le assunzioni

I profili cercati sono: cameriere di bordo, cuoco e aiuto cuoco, autista, manutentore, barista, addetto alle pulizie, elettricista, idraulico e mozzo.

Gli appuntamenti sono rivolti ai soggetti già preselezionati dal Cpi dopo l’esame dei curricula che, in sede di recruiting, dovranno presentare copia del proprio documento d’identità in corso di validità e il curriculum aggiornato. I recruiting day sono, inoltre, finalizzati allo svolgimento di colloqui conoscitivi nei quali la compagnia presenta i percorsi di carriera e le posizioni di bordo aperte.

La precedente esperienza con Gnv

In precedenza una esperienza analoga era stata fatta con Gnv. Sono stati 600 i candidati che hanno partecipato alle tre giornate siciliane di recruiting organizzate, anche in quel caso, dalla Regione, in collaborazione con la compagnia di navigazione Gnv e con Sviluppo Lavoro Italia. Nella città etnea l’ultimo appuntamento, dopo quelli di mercoledì 29 gennaio a Palermo e di giovedì 30 a Trapani. Sono state circa 200 le persone che si sono presentate, in ciascuno dei tre giorni, nelle sedi dei Centri per l’impiego, dove si sono svolti i colloqui.

“Siamo soddisfatti – ha detto l’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano – dei numeri raggiunti in questi giorni. Grazie a un approccio strategico e mirato dei job day che abbiamo attivato, stiamo consentendo a tantissimi siciliani, soprattutto giovani, di conoscere le varie opportunità lavorative. Il recruiting è un aspetto fondamentale per connettere talenti e aziende e può fare una grande differenza nel supportare lo sviluppo professionale e l’occupazione in Sicilia. Il governo Schifani, attraverso queste iniziative aiuta i giovani a trovare lavoro e, allo stesso tempo, contribuisce anche a creare un ecosistema occupazionale più forte e dinamico in Sicilia”.
Ai colloqui hanno partecipato i candidati preselezionati dai Centri per l’impiego dopo l’esame dei curriculum.