Domenica 9 settembre alle 21 si esibiranno, al Teatro di Verdura di Palermo, i 100Cellos: ensemble “aperto” di 100 violoncellisti, talenti, appassionati, dilettanti e giovani provenienti da tutto il mondo, diretti dagli ideatori del progetto Giovanni Sollima, e Enrico Melozzi.

Ospiti della serata il cantautore, beatmaker e rapper palermitano Davide Shorty, il cantautore italo-britannico Sergio Beercock, il violoncellista rock/metal “in mutande” Mr Marcaille, i ballerini e coreografi Lusymay Di Stefano e Alessio Di Stefano e l’attore Salvo Piparo.

In programma musiche di Geminiani, Haendel, Purcell, Bach, Beethoven, Brahms, Prince, Bowie, Shorty, Nirvana, Cohen, Mr Marcaille, Beercock, Wagner, Pink Floyd, Sollima e Melozzi.

Nei due giorni che precedono il concerto i 100Cellos irromperanno nelle vie del centro cittadino con flash mob la sera del 7 settembre; registreranno, a porte chiuse, all’interno dell’aula Bunker del carcere dell’Ucciardone, tra la narrazione “muta” degli scatti di Letizia Battaglia e la voce narrante di Attilio Bolzoni, una performance che verrà diffusa in differita dai canali RAI e la sera dell’8 settembre apriranno le porte di Santa Maria dello Spasimo per un concerto fiume di solisti e piccole ensemble.

Il Concertone della sera del 9 settembre al Teatro di Verdura sarà la travolgente performance finale della “tre giorni” che avrà invaso Palermo.

100Cellos a Palermo è realizzato per l’Associazione Siciliana Amici della Musica e inserito nel cartellone degli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.