Un viaggio tra musica, parole e il rapporto con il padre Fabrizio. Questi i temi centrali dell’incontro con Cristiano De Andrè, nei due appuntamenti previsti per sabato (2 luglio) e domenica (3 luglio), organizzati dalla libreria Flaccovio Mondadori Store.

Il cantautore presenterà “La versione di C” sabato, alle 19, al Nautoscopio Arte (piazzale Capitaneria di Porto). A moderare l’incontro Mario Caminita, speaker di Radio Time.

Domenica, alle 18.30, l’artista sarà a Lercara Friddi, a villa Sant’Anna. Modera Pippo Furnari e dialoga con l’autore Rosa Alba Raia.

Si tratta di una narrazione intima, un’occasione per fare i conti con un passato tribolato e un futuro ancora da scrivere. Il volume esce in contemporanea con il nuovo album di Cristiano e con una lunga tournée.

Dopo il successo di De André canta De André, Cristiano continuerà la fortunata esperienza del 2009, girando l’Italia per riproporre i brani più celebri del padre Fabrizio.

Cristiano De André traduce i suoi silenzi più intimi compiendo un lungo viaggio a ritroso, dalle doglie di una madre su una slitta, in una Genova innevata, fino all’ansia di un sequestro, al germogliare dei colori isolani. Dal mare che ora dona un dentice sotto gli occhi increduli di un padre e ora alza l’onda e ingoia la serenità di una famiglia, alle fughe continue da un qualcosa che non arriva e se arrivasse non conoscerebbe il gesto della carezza. Da una Londra che punge e annienta e lega a un letto d’ospedale, all’innocenza della musica di un Conservatorio. Dalle tournée negli anni di piombo, all’emozione della propria voce che fa l’eco in platea. Dal perdonare al perdonarsi come atto estremo di sopravvivenza da confidare a un figlio.