Passeggiate in città per riscoprire la storia della Bellissima Palermo, quella che fù definita Zyz (fiore) dai Fenici e che come un bocciolo raro e straordinario risplendeva nel suo Paradiso, ricco di flora e fauna, di arte e cultura, di sole e di mare.

Insieme ad una guida esperta e professionale, si potranno scoprire vicende e curiosità su ogni “angolo” di Palermo, percorrendo secoli di storia per tracciarne infine un chiaro quadro utile a capire la sua evoluzione nel tempo. Sarà un percorso a piedi tra le emergenze monumentali più significative che segnano il centro storico di Palermo, testimone di ben 12 dominazioni. In questo primo ciclo di tours, si partirà dal primo tracciato viario del “Cassaro” che fu dal 1600 tagliato dalla strada nuova, la Via Maqueda, dividendo così la città in quattro parti o mandamenti.

I tours del martedì riguarderanno il mandamento dell’Albergheria o Palazzo Reale, di cui saranno visitati i monumenti più rilevanti come la Chiesa del Gesù, ed ancora non mancherà il racconto della toponomastica plurilingue dei sui tracciati viari, si sentiranno i profumi del suo mercato Ballarò, saranno narrate  leggende reali e fiabesche, ricordate le devastazioni e gli orrori causati della guerra, in pratica si potrà sognare  l’eleganza dei magnifici palazzi nobiliari realizzati nel quartiere.

PARTENZA: DA PIAZZA PRETORIA ( app. sulla scalinata)

DURATA: 3 ore circa

COSTI: € 10,00 a ps. ( Guida italiano/inglese +Ingresso Chiesa del Gesù)

Iniziativa SOLO SU PRENOTAZIONE ( si effettuerà al raggiungimento di un minimo di partecipanti)

INFO E PRENOTAZIONI: + 39 3384512011 / + 39 3387228775