“Il fatto che il 67% delle imprese palermitane non paghi la tassa sui rifiuti è un messaggio devastante che non può più essere tollerato. L’amministrazione comunale renda pubblico l’elenco degli evasori fiscali, i quali sono i primi responsabili della situazione di degrado in cui versa la città”.

Lo dichiara Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune, commentando il dato emerso oggi dalla relazione sul rendiconto 2016 fatta in Consiglio comunale dall’assessore Antonino Gentile.

“Certamente non è ammissibile contrapporre a questa legittima esigenza pubblica il diritto alla privacy e per questa ragione abbiamo chiesto di accedere alla documentazione che attesti la responsabilità di tali soggetti collettivi (imprese, istituzioni, associazioni, sindacati, partiti…) che, non pagando il tributo comunale, contribuiscono in modo rilevante a rendere  sporca la città.

Probabilmente – conclude Catania – molti di questi soggetti non perdono occasione per scagliarsi contro l’amministrazione comunale e la Rap per il pessimo servizio svolto. Occorre un intervento delle organizzazioni di categorie presso i propri associati al fine di eliminare questa vergognosa anomalia”.