Presentata oggi a Palazzo Reale “Il cammino della Passione”, una guida agli itinerari turistico-religiosi, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone e del direttore della Fondazione Federico II, Francesco Forgione.

“Si tratta di un unicum nella storia delle pubblicazioni editoriali che per la prima volta raccoglie più culture religiose ed itinerari dello stesso territorio”. Così il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone ha aperto la conferenza stampa di questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Reale nel corso della quale è stata presentata la guida sugli itinerari turistico-religiosi in Sicilia.

“È doveroso un ringraziamento nei confronti dell’assessore Barbagallo per la sua sensibile ed immediata partecipazione al progetto di cui parliamo e a quelli futuri. La sinergia tra la Fondazione Federico II, – continua Ardizzone – l’Ars e l’assessorato regionale al Turismo non potrà fare altro che creare buoni frutti. Questa pubblicazione nella sua unicità rappresenta uno strumento di visibilità di realtà locali che, caso contrario i turisti giunti in Sicilia, non potrebbero conoscere; ed è arrivato il momento di dire che la Sicilia può essere vissuta con quello che, da sempre, possiede”.

Torna sulla collaborazione tra diverse istituzioni anche l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo “Ringrazio il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone e il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione per l’avvio di quella che, indubbiamente, sarà una proficua collaborazione. Sfogliando la guida salta fuori, ve ne sarete accorti, anche l’aspetto enogastronomico sul quale l’assessorato punterà per destagionalizzare ancora di più e diversificare la presenza turistica in Sicilia”.

Una spiegazione più attenta e dettagliata della guida è, invece, spettata al direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, promotore dell’iniziativa che ha coinvolto l’Ars e l’assessorato al Turismo. “Questa guida è frutto di un lavoro meticoloso e scientifico durato diversi anni; i testi sono del professore Ignazio Buttitta al quale, ovviamente, è stato affidato l’intero coordinamento scientifico. La guida consta di quattro itinerari turistico-religiosi con un portfolio di fotografie di Attilio Russo e Giuseppe Muccio. Questa pubblicazione racchiude in sé un carattere antropologico e sarà presa come punto di partenza dalle Università siciliane. E l’abbiamo già tradotta nella lingua inglese”.

L’iniziativa, però, non si ferma qui. Sempre il direttore della Fondazione Federico II ha anticipato come il prossimo anno per ciascun itinerario verrà redatta una mappa geoturistica religiosa in collaborazione con l’Andalusia per un progetto dell’Unione Europea.