Ci sarà anche il campione italiano nel 2018 di Maratona, Alessio Terrasi, ai nastri di partenza della Palermo International Half Marathon, in programma domenica 18 ottobre con partenza ed arrivo a Mondello. A contendere il ruolo di favorito all’atleta di Altofonte, allenato da Tommaso Ticali, sarà l’ugandese Simon Rugut Kipngetich della Toscana Atletica, già vincitore della maratona di Treviso nel 2015 e di Trieste nel 2016, che vanta un personale di 1h04’ sulla Mezza Maratona.

Nel 2019 a trionfare nella Palermo International Half Marathon, valida per il campionato italiano assoluto ed a squadre, fu tra gli uomini il keniano Joel Maina Mwangi della Dinamo Sport con il tempo record di 1:02:09, mentre tra le donne a vincere fu Anna Incerti delle Fiamme Azzurre in 1:14:09. La gara che, anche quest’anno sarà valida quale tappa conclusiva del Running Sicily-Coppa Conad, è patrocinata dall’Ars, dal Comune di Palermo e dall’Assessorato regionale al Turismo.

Rigidi i protocolli anticovid applicati ad iniziare dal numero limitato e contingentato di iscrizioni. Previste sanificazione, nebulizzatori di acqua al posto degli spugnaggi, ingresso nella zona partenza dopo la misurazione della temperatura, ingresso nella zona partenza con mascherina che sarà tolta 500 metri dopo la partenza, partenze scaglionate per sesso, categorie e tipo di gara; consegna mascherine all’arrivo dei partecipanti senza protezione individuale, presenza di prodotti igienizzanti nella zona partenza ed arrivo; premiazione dei primi 3 atleti assoluti maschile e femminile della Mezza maratona e 10 Km senza la classica consegna e personale dell’evento munito di guanti, mascherine e visiere.

Rimane immutato il tracciato tra mare e città, con partenza ed arrivo a Mondello, davanti l’Antico Stabilimento Balneare, ma sono previste tre distinte partenze: alle ore 9 la Mezza Maratona donne (con massimo 200 partecipanti), poi a seguire la Mezza Maratona uomini (massimo 500 iscritti) e la 10 Km. uomini e donne (massimo 300 partecipanti).