In occasione del 361° compleanno di Giacomo Serpotta, Venerdì 10 Marzo, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani invita a due momenti di condivisione tra un progetto frutto di un percorso formativo all’interno di Alternanza Scuola Lavoro e d un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura di Palermo nell’ambito delle iniziative della Biennale Arcipelago Mediterraneo.

In ordine al primo momento la classe 3E del Liceo Classico Vittorio Emanuele II metterà in scena “Le Tableau vivant”:una performance che vede protagoniste le opere dell’Oratorio di San Lorenzo, dalla Natività del Caravaggio alle Virtù del Serpotta.
La performance si terrà presso l’Oratorio di San Lorenzo, Via dell’Immacolatella, 5, dalle ore 17.00 alle 19.00 con replica ogni 30 minuti.

Alle 19.00 si svolgerà il rituale taglio della torta per festeggiare il più grande stuccatore al mondo di tutti i tempi.
Per quel che riguarda BAM alle ore 21.00, ed in replica alle ore 22.00 presso l’Oratorio di San Mercurio, Cortile San Giovanni degli Eremiti, 2, si potrà assistere allo spettacolo “INSEGNAMENTO” di fronte agli occhi degli altri con Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio.

Il progetto “Palermo_Arte del Gesto nel Mediterraneo. Accademia sui linguaggi del corpo e l’opera dei pupi” è un progetto di Virgilio Sieni in collaborazione con Mimmo Cuticchio e intende sviluppare un percorso inedito attraverso il quale i cittadini e gli artisti diventano protagonisti di una città che riflette sui linguaggi del corpo e l’opera dei pupi, allo scopo di creare un forte dialogo tra il senso della comunità e il gesto poetico, in comunicazione con la natura e il territorio. La relazione tra danza e Opera rappresenta un elemento inedito e un primo modello, unico al mondo, che guarda alla trasfigurazione dell’uomo e alla natura del gesto.

h 17/19 replica ogni 30 mn
ORATORIO DI SAN LORENZO, Via dell’Immacolatella, 5
“Le Tableau vivant”
classe 3E del Liceo Classico Vittorio Emanuele II

INGRESSO GRATUITO
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per informazioni 0916118168, segreteria Amici dei Musei Siciliani

h 21 / replica h 22 (durata 30 mn)
ORATORIO SAN MERCURIO, Cortile San Giovanni degli Eremiti, 2
“INSEGNAMENTO”
di fronte agli occhi degli altri con Virgilio Sieni e la partecipazione di cittadini
musica Roberto Cecchetto, eseguita dal vivo dall’autore

INGRESSO GRATUITO
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
339 40 95 953