Teatro Mediterraneo Occupato presenta un workshop a cura dell’attore Francesco Scianna che sarà dedicato alla preparazione attoriale e alla comprensione della scena e del personaggio secondo alcuni steps legati al metodo Strasberg e altri al metodo Meisner. Scopo del workshop è di allenare il proprio strumento attoriale per scoprire il massimo delle nostre potenzialità al fine di sviluppare una recitazione vera, viva, libera, profonda, autentica, nel momento.

Il seminario prevede un lavoro iniziale di rilassamento e riscaldamento fisico attraverso la respirazione. Danza nel cerchio per risvegliare il mondo emotivo, con l’obiettivo di preparare lo strumento attoriale al lavoro sulle scene.

La seconda fase invece si concentrerà sulla comprensione della scena e del personaggio. Saranno utilizzati degli steps, alcuni appartenenti al metodo Strasberg e altri al metodo Meisner, per scavare nel materiale delle scene in modo da calarsi in modo organico all’interno della realtà vissuta dal personaggio. Si farà un lavoro d’analisi per comprendere quali sono alcuni degli elementi fondamentali per abitare il personaggio: Bisogno – Desiderio – Azione – Ostacolo.

Ciascun partecipante dovrà scegliere un brano musicale; esso sarà utilizzato per l’esercizio della danza nel cerchio. È essenziale che questo sia il brano più amato da chi lo sceglie. Saranno fornite delle scene ai partecipanti, tratte da film cinematografici, tra le quali ogni coppia che si formerà ne sceglierà una sulla quale lavorerà durante il seminario.

Le adesioni dei partecipanti dovranno pervenire via mail a info@tmopalermo.it entro il 13 Maggio 2017. I selezionati saranno convocati per il saldo della quota d’iscrizione il 14 Maggio 2017 presso il TMO.

Il workshop si terrà presso il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo in Via Martin Luther King, 6, Padiglione 1, Fiera del Mediterraneo, Ingresso situato di fronte lo slargo per entrare in Favorita dal 17 al 21 Maggio 2017 dalle ore 9.00 alle 14.00. Per info e prenotazioni inviare una mail a info@tmopalermo.it oppure chiamare al numero +39 327 493 2888.