Sabato (26 novembre) alle 8.45, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, inaugurerà la nuova area integrata di chirurgia pediatrica presso il presidio ospedaliero pediatrico “Giovanni Di Cristina” di Palermo.

“Negli ultimi anni – si legge in una nota del direttore generale dell’Arnas Civico Giovanni Migliore-  abbiamo assistito ad un notevole incremento dei flussi migratori verso l’Unione Europea a causa delle sempre più frequenti situazioni di crisi umanitaria che interessano il Medio Oriente e l’Africa settentrionale. La Regione Siciliana è impegnata in un grande sforzo umanitario per accogliere migliaia di profughi, molti dei quali minori, provenienti dai paesi del bacino del mediterraneo e si confronta con la necessità di assicurare anche a questi bambini un’adeguata assistenza sanitaria”.

L’apertura del nuovo reparto conclude i lavori di ristrutturazione che rientrano nel cosiddetto primo stralcio di progetto, per un totale di 22 milioni di euro, ripresi nel luglio del 2014 dopo una lunga interruzione.

Saranno inoltre presentati i nuovi progetti di ricerca e le attività cliniche dell’Istituto Mediterraneo di Eccellenza Pediatrica – ISMEP.

L’Istituto è un ospedale multi-presidio basato sulla riconversione dell’attuale ospedale pediatrico dotato di 170 posti letto e sul costruendo nuovo “Children’s Hospital” di Palermo, che a regime verranno integrati in un unico percorso di cura, con un incremento di ulteriori 100 posti letto e aree assistenziali complementari.