In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo GIULIANA SALADINO alle ore 11.00 usciranno dalle loro aule per organizzare un Flash Mob in via Filippo Paladini, davanti alla Parrocchia San Giovanni Apostolo (Capolinea del TRAM 3).

L’iniziativa rappresenta un messaggio forte che dal quartiere CEP si rivolge a tutta la città, perché il rifiuto della violenza contro le donne è un modo concreto per combattere tutte le forme di prevaricazione, di violenza, razzismo e xenofobia.

Il Flash Mob si intitola “Muoio d’amore, all’attacco!” e vedrà impegnati cinquecento alunni della scuola, dai tre ai quattordici anni, che in un clima festoso vogliono affermare il diritto e il dovere delle donne a non cedere alla sopraffazione della gerarchia maschile.

Dal quartiere CEP giunge un invito alle donne a rompere il silenzio, perché la violenza è un urlo violento e il silenzio è la sua peggiore arma: prendere la parola contro la violenza è un modo concreto per costruire una nuova società in cui possano prevale l’eguaglianza e la giustizia sociale.

“Questo è il nostro modo di fare scuola – dichiara il Dirigente Scolastico Giusto Catania – l’educazione alla cittadinanza si pratica nell’impegno quotidiano che la nostra istituzione scolastica svolge nel territorio. L’impegno degli alunni, del corpo docente e delle famiglie, per preparare questa giornata, è stato straordinario e il quartiere, con questa manifestazione, si candida ad essere centro della città. Del resto, siamo solo a pochi minuti di tram dalla stazione Notarbartolo.”

La manifestazione inizierà alle ore 11.00: studentesse e studenti usciranno in corteo dal plesso di via Calandrucci e si dirigeranno in via Filippo Paladini dove alle 11.30 comincerà il Flash Mob.