Si svolgerà a Palermo a partire dal 23 maggio, giorno della commemorazione della Strage di Capaci, la settimana del 64° raduno nazionale dei Bersaglieri. La città e la provincia saranno protagoniste di una serie di iniziative istituzionali e culturali di grande importanza, con la presenza di cariche militari nazionali.

Per la manifestazione, è prevista la presenza di circa 100mila tra Bersaglieri con le relative Fanfare e persone al seguito, che nell’arco della settimana saranno accolti con cerimonie civili e militari, presentazioni di libri, manifestazioni in palazzi storici e ville cittadine, incontri con le scuole e altre importanti iniziative.

Si potrà assistere alla deposizione della corona in onore dei Caduti di tutte le guerre in piazza Vittorio Veneto, alla consegna del Medagliere al sindaco, alla sfilata delle auto storiche lungo le vie cittadine e le esibizioni delle fanfare nelle vie e piazze oltre al concertone che si svolgerà al Teatro Massimo sabato 28 maggio alle ore 21.00. Durante quest’ ultimo evento si esibiranno le 3 fanfare d’ onore alla presenza delle autorità istituzionali e di tutti coloro che stanno accorrendo da tutte le parti d’ Italia.

Il gran finale sarà domenica 29 maggio.
A partire dalle 9.30 inizierà la sfilata dei bersaglieri di tutte le Regioni d’ Italia accompagnati dalle loro fanfare. La cerimonia avrà inizio a Piazza della Vittoria, verrà attraversato Corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare al Foro Italico Umberto I, dove sarà allestito il palco e saranno presenti le autorità istituzionali e militari.