Il segreto di un cocktail perfetto? Il giusto mix di preparazione ed esperienza e le capacità che sono indispensabili per un barman professionista. Caratteristiche che si conquistano attraverso un percorso formativo ad hoc.

Con questo spirito, la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), in collaborazione con Confcommercio Palermo, promuove da oggi, a Palermo, “Professione Barman”, un ciclo di incontri di aggiornamento e formazione. Le lezioni si svolgono in via E. Amari, nella sede di Confcommercio Palermo, e saranno tenute da Pierluigi Cucchi, responsabile corsi barman.

Un corso per barman rivolto sia agli operatori del settore sia a chi desidera avvicinarsi alla professione, suddiviso in due differenti moduli: uno base ed uno avanzato. Al termine del programma – le lezioni si concluderanno venerdì 29 aprile – una giuria selezionata valuterà i risultati ottenuti con una “cocktail competition” aperta al pubblico.

“Professione Barman” prevede un programma di corsi su tutto il territorio nazionale, realizzati in collaborazione con le associazioni di riferimento territoriali e rivolti sia agli operatori che a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore.

“Siamo lieti di ospitare come associazione territoriale un programma formativo che potrà fornire un prezioso contributo in termini di preparazione professionale, aggiornamento e occupazione – afferma la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio -. Quello dei professionisti del bar è un mondo in fermento, che, attraverso la Fipe, l’associazione di categoria che noi accogliamo all’interno della nostra federazione, vede la crescente presenza di giovani interessati ad avvicinarsi a questa realtà che in Italia comprende, secondo gli ultimi dati, circa 150.000 bar per un numero complessivo di 213.000 addetti, di cui oltre 24.000 apprendisti. Con questo programma di corsi la Confcommercio Palermo Imprese per l’Italia – conclude Di Dio – si propone di strutturare maggiormente la propria offerta formativa: un importante valore aggiunto per facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro e di apertura di nuove imprese con il supporto e la consulenza della nostra associazione”.