La venuta di Papa Francesco ha mostrato la distanza che c’è tra il sindaco Leoluca Orlando e i suoi concittadini. Le immagini, che in tanti hanno ignorato, ma che la rete impietosamente ha mostrato e condiviso, rimarcano la rabbia che c’è nei confronti di un’amministrazione che nell’ultimo periodo ha dimostrato tutti i suoi limiti e le sue inadeguatezze.

Già le prime avvisaglie si erano avute al Festino quando il sindaco Orlando nel momento clou è stato anche fischiato ai Quattro Canti

Negli ultimi mesi è rimasto chiuso tra Palazzo delle Aquile e Villa Niscemi. Pochi bagni di folla che in passato sono stati la sua arma vincente. Adesso non appena è spuntato a Brancaccio è stato sommerso da fischi e urla.

Lui ha iniziato nervosamente a battere le mani. Una reazione che ha attizzato ancora di più la contestazione. “In questa città negli ultimi mesi non funziona più nulla – dice un residente di Brancaccio – Ha vinto le elezioni e si è rinchiuso nel palazzo comunale dove incontra ambasciatori, personalità estere, si occupa di immigrazione: ma di Palermo niente. Viviamo in una città sporca, ripulita solo per l’arrivo del Papa e nelle strade dove sarebbe passato il corteo. Per il resto niente”.

Servizi inefficienti, mancanza di programmazione. Strade per mesi al buio. La zona della stazione centrale al centro di lavori di restyling piombata nelle tenebre. I trasporti urbani inefficienti e in ritardo soprattutto nelle periferie. Le strade che si allagano. Le case invase dall’acqua ad ogni acquazzone. Le vie piene di buche nonostante 60 milioni dati alla Rap in questi soli sei anni di amministrazione Orlando.

L’elenco di quello che non funziona è lunghissimo.

Un’amministrazione inadeguata in questi mesi che mette in imbarazzo quei consiglieri comunali che stanno nel territorio e cercano di dare risposte ai cittadini nonostante tutto. “Lo abbiamo detto – dice un consigliere comunale di maggioranza – Abbiamo dato tempo fino al 30 settembre. Se non si cambia prendiamo le distanze. Non si può continuare così- E’ un massacro. Si rischia di consegnare la città alla Lega di Salvini. Questo Orlando non lo capisce”.

Per gli uomini vicini al sindaco più passa il tempo più si rischia di perdere il consenso che ancora c’è. “Finiamo a Palermo come il Pd di Renzi – dice un altro consigliere di maggioranza- Lui fa l’ambasciatore e il ministro degli esteri e l’alto politico e noi dalla gente ci prendiamo le uova in faccia. Non abbiamo argomenti. I fischi di ieri a Brancaccio speriamo inneschino nel sindaco un cambio di passo altrimenti si apre la crisi. Così non si può andare avanti. Lui deve capire. Non deve sempre urlare quando cerchiamo di aprire un minimo di dibattito. Deve comprendere che quelli di Brancaccio sono i fischi di gran parte della città”.