Specchi, riflessi e musica in un grande gioco “immersivo” per lo spettatore nella sala degli specchi del teatro Politeama

Apre Sicilian Reflection

Immagini chirali (speculari in tre dimensioni), giochi di specchi e musiche emozionali accolgono lo spettatore nella Sala degli Specchi del Politeama dove è visitabile “Sicilian Reflection”, installazione immersiva disponibile per il pubblico da oggi giovedì 24 marzo 2022. L’evento è stato promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, con il patrocinio dell’assessorato comunale del Turismo, sport e spettacolo; media partner Blogsicilia.it e Sinergie Group Srl.

Lo spettatore rapito già all’ingresso

Entrato nella sala, lo spettatore è rapito da un turbinio di immagini antropomorfe ed anatomiche che lo riconducono ai ritmi ancestrali della vita, delle pulsazioni e dello “pneuma”, su un sostrato mosaicale che richiama la migliore tradizione delle maioliche siciliane. È il trionfo del dualismo, l’alternarsi del vuoto e del pieno, della presenza e dell’assenza, che delinea l’artista siciliano Dario Andriolo, un tuffo emozionale accompagnato dalle musiche scritte da Andrea Morricone e Cristian Viviano.

L’artista

“Un luogo magico – ha spiegato Andriolo – che spero rievochi uno spazio infinito. Le immagini proiettate sono scansioni 3D di persone reali, sculture virtuali vestite di pattern che ho coniugato con motivi attinti dalla tradizione delle maioliche siciliane, il tutto all’interno di una Sala degli Specchi dove ho voluto creare un gioco in cui perdersi e ritrovarsi”.

L’inaugurazione

All’inaugurazione era presente anche la vicepresidente dell’Ars Angela Foti: “Possiamo fruire – ha osservato – di contaminazioni interessanti che coniugano l’innovazione con la tradizione, la tecnologia informatica si lega con l’arte più tradizionale siciliana, cioè le maioliche, in una location unica e in una serata che ci riporta a socializzare”.

L’assessore regionale al turismo

“Questa esperienza immersiva permette di vivere in modo nuovo e stimolante uno dei teatri più noti di Palermo, sede di una delle migliori istituzioni culturali regionali – ha affermato l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Manlio Messina – Un plauso va agli artisti che hanno realizzato questa suggestiva installazione, mettendo insieme nuove tecnologie e progettualità per proporre a turisti e visitatori una nuova offerta culturale di alto livello, grazie a una proficua

Articoli correlati