I quartieri più periferici di Palermo continuano ad essere ancora assediati da incendi di rifiuti, dai raid notturni dei piromani. Seppur in attenuazione il numero dei roghi rispetto al mese scorso, questa notte è toccato allo Zen combattere contro fumi e fuoco. O per meglio dire è toccato ai vigili del fuoco costretti a dover spegnere vasti incendi ai rifiuti che altrimenti rischiavano di ammorbare un intero quartiere.

I motivi del continuo accumularsi di spazzatura

Questa notte in particolare i pompieri sono dovuti intervenire in due diverse strade per spegnere i fuochi. Ad essere appiccate le fiamme a cumuli di rifiuti in cassonetti ed anche per strada. A concorrere due situazioni per il continuo accumularsi della spazzatura in queste zone. Da una parte l’inciviltà di chi deposita in modo continuo e incontrollato a tutte le ore rifiuti di ogni genere. Dall’altra anche il servizio della Rap subisce continui giri a vuoto per le più svariate motivazioni. Carenza d’organico, poche risorse di mezzi ed anche motivi legati alla discarica di Bellolampo dove smaltire.

Lo Sperone altra zona spesso presa di mira

Il quartiere dello Sperone è un altro tra i quartieri che maggiormente sta soffrendo dell’emergenza rifiuti. In queste settimane la catena di incendi che si sono succeduti ne sono la terribile conseguenza. Qualcuno pensa di disfarsi in questo modo di cumuli accatastati per strada e nei cassonetti. Accumulo che è frutto delle difficoltà di questa estate nel servizio di raccolta, acuite con l’incendio che si verificò a fine luglio alla discarica di Bellolampo. Da allora la Rap ha cercato di correre ai ripari con interventi straordinari ma ancora si fatica a ripianare il pregresso.

Ferragosto molto “caldo”

Un ferragosto “caldo” quello che si verificò a Palermo, non in termini di temperature ma a causa sempre degli incendi. Non solo caratterizzato dall’incendio di Montepellegrino, ma anche di diversi incendi di rifiuti. E’ successo la notte del 14 allo Zen lungo la via Agesia di Siracusa e in diverse zone in via Largo Cristoforo Colombo all’Addaura. I vigili del fuoco sono intervenuti nel corso della notte e hanno evitato danni alle auto parcheggiate e alle abitazioni.

Articoli correlati