• La Sicilia a rischio incendi e i ritardi della Regione
  • Domani, sit in di Fai-Flai-Uila dinanzi a tutte le Prefetture siciliane
  • Ad aprile già diversi incendi in tutta la Sicilia

Inizia il caldo in Sicilia ma la regione sembra trovarsi impreparata per combattere il triste fenomeno degli Incendi boschivi e d’interfaccia. Per questo i sindacati ora protestano per “la prevenzione antincendi che non c’è e il rischio-roghi che aumenta con l’avvicinarsi dell’estate”.

La protesta dei sindacati

Fai Cisl-Flai Cgil-Uila Uil Sicilia hanno organizzato per domani, martedì 27 arile, a partire dalle 10.30 sit-in dinanzi a tutte le Prefetture per denunciare i colpevoli ritardi della Regione e chiedere “Forestali al lavoro. Subito!”. In queste ore, intanto, tutte le segreterie provinciali delle tre organizzazioni sindacali di categoria sono impegnate in confronti con i dirigenti degli Uffici territoriali del Dipartimento Sviluppo rurale su progetti e risorse disponibili.

La stagione degli incendi è già iniziata

Nei giorni scorsi già diversi incendi in Sicilia. Un incendio è divampato a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. Le fiamme hanno avvolto alcuni ettari di macchia mediterranea in Valle del Fico. A Vendicari un incendio di matrice dolosa, in quanto sarebbero stati accertati più focolai, ha disttutto parte della riserva.