Forestali e vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento in diversi incendi in Sicilia. I roghi sono divampati a Niscemi (Cl) contrada Stizza, Polizzi Generosa, (Pa), Castellammare del Golfo Seno di Guidaloca (Tp), Belpasso (Ct) in contrada Davara, Caltagirone (Ct) in contrada Croce, a Giarre (Ct), in contrada Miscarello, a Enna in contrada Parisi e Piazza Armerina (En) in contrada Cresta del gallo in contrada piano Cannata, Nicolosi (Ct) in contrada Monte Arso, a Porto Palo di Capo Passero (Sr) in contrada Cugni a Cattolica Eraclea (Ag) in contrada Stagnone, a Favara (Ag) nei pressi di via Darwin, a Villafranca sicula (Ag) nei pressi del campo sportivo.
Fiamme alle pendici di Enna, chiuso svincolo Palermo-Catania
Un vasto incendio sta risalendo le pendici di Enna sotto la Rocca di Cerere. Le fiamme sono divampate nei pressi dello svincolo autostradale, sotto il viadotto Euno, hanno superato la strada provinciale che porta ad Enna Bassa e stanno, ora risalendo, velocemente il costone. Suo posto è in corso un intervento aereo con due elicotteri mentre si attendono due canadair. Da terra operano squadre del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, con il coordinamento di Paolo Fulco, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale. La prefettura ha disposto la chiusura dello svincolo autostradale della Palermo-Catania.
Caldo da bollino rosso a Palermo, rischio incendi alto in due province
Inizio agosto con caldo da bollino arancione a Palermo e temperatura massima percepita di 36 gradi. Lo indica l’avviso 161 della protezione civile regionale sul rischio incendi ed ondate di calore.
Il caldo torna afoso quindi nel capoluogo siciliano ma anche nelle altre città prese a campione benché non venga indicato nessun livello sulle ondate di calore. Una fiammata di Caronte che tanto ha fatto soffrire l’isola con temperature estreme ed incendi.
A Catania la massima percepita sarà la stessa che a Palermo, un grado in meno (35) a Messina. Per la giornata di domani, mercoledì 2 agosto la nota della protezione civile regionale indica pericolosità alta e livello di allerta rosso nelle province Nissena ed Ennese. Nelle altre sette pericolosità media e preallerta arancione.
Commenta con Facebook