Il rogo alle spalle di un santuario

Incendio devastante nel Palermitano, fiamme sfiorano gregge di pecore

Devastante incendio in un’ampia area adibita a pascolo a Camporeale, nel Palermitano, dove è andata a fuoco una tettoia dove erano ricoverate svariate decine di pecore. Il rogo, a causa anche del vento che soffiava, per tutta la notte è imperversato mettendo a serio rischio la mandria. E’ successo nella zona collinare che sovrasta il paese alle spalle del santuario della Madonna dei peccatori.

I soccorsi

Per tutta la notte hanno lavorato i vigili del fuoco per domare il rogo. Anche per evitare che le fiamme potessero uccidere gli animali. Sull’episodio indagano i carabinieri. Ancora sono in corso le ultime operazioni per la messa in sicurezza ma complessivamente l’incendio è sotto controllo. Si sta provando a capire le cause che hanno scatenato l’incendio, indagano i carabinieri.

Altro incendio nel Palermitano questa notte

Questa notte sempre in provincia di Palermo si è verificato un altro maxi incendio. Ha coinvolto l’isola ecologica di Altavilla Milicia nella zona del cimitero. Le fiamme hanno danneggiato i mezzi e autocompattatori che si trovavano all’interno del capannone. I vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte per spegnere le fiamme e circoscrivere il rogo che ha messo in ginocchio la struttura. Le indagini sono condotte dai carabinieri. L’incendio è divampato di notte e i mezzi coinvolti erano al chiuso. Tra le ipotesi la più probabile sembra quella dell’intimidazione. Saranno i tecnici dei vigili del fuoco, una volta spento l’incendio, a stabilire le cause e cercare eventuali tracce di innesco.

Leggi anche

Incendiavano rifiuti sulla strada a ridosso delle case, sei indagati a Noto

Le fiamme avvolgono la Sicilia da due giorni

Con l’inizio del caldo afoso sono cominciati gli incendi anche alla vegetazione in tutta la Sicilia. Appena due giorni fa forestale e vigili del fuoco sono stati impegnati in quindici incendi nell’Isola. Due di questi sono divampati in provincia di Palermo, a Misilmeri in contrada Frattina e a Belmonte Mezzagno in contrada Finocchiara. In provincia di Catania le squadre antincendio sono intervenute a Caltagirone in contrada le Sfere, a Ramacca in contrada Torricella, e a San Michele Ganzaria in contrada Pietralunga. Ad Agrigento in contrada Sant’Anna. Due interventi nel trapanese ad Alcamo a Calatubo e a Erice in contrada Torrebianca. Un incendio nel Ragusano ad Acate in contrada Caruso e a Siracusa a Cozzo Pantano. In alcuni di questi incendi intervenuti i mezzi aerei.

Leggi l'articolo completo