La prima domenica del mese significa da qualche tempo ingresso gratuito in tutti i musei regionali. Allora quale migliore occasione per conoscere alcuni tesori che abbiamo nelle città siciliane, ricche di arte storia e cultura?

Le novità al Museo Salinas

Il Museo Salinas propone, inoltre, alle 11 la visita didattica per bambini dai 4 ai 10 anni che prende il titolo di “Alla scoperta di Atena parlando di Grecia, di Sicilia e di dialogo interculturale”. Le famiglie saranno accompagnate da un operatore esperto alla scoperta delle collezioni del museo. Ai più piccoli sarà dedicato un focus specifico sull’arte classica e sui temi del dialogo interculturale. Al termine della visita ci sarà un laboratorio manuale dedicato alla statua della dea Atena ed ai temi che l’hanno ispirata. Il biglietto sarà di 5 euro a bambino per l’attività, l’ingresso resterà gratuito sia per adulti che per bambini.

La visita didattica anche per adulti

Alle 11,30 è prevista invece la visita didattica per adulti “Atena ambasciatrice di scambi e dialogo”, incentrata sull’interculturalità nel Mediterraneo, con la guida di archeologi esperti in mediazione culturale che, nel presentare la statua proveniente dal museo dell’Acropoli, la contestualizzeranno all’interno delle collezioni del museo archeologico Salinas di Palermo. Argomento centrale della visita sarà il primo grande esperimento virtuoso che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia rendendo il nostro Paese il primo d’Europa ad avviare un dialogo culturale atteso da oltre 50 anni. La visita guidata costa 5 euro. Come di consueto, sono previste visite guidate anche al Castello della Zisa (alle 11 e alle 12) e al Chiostro dei Benedettini a Monreale.

L’iniziativa regionale

Ogni prima domenica del mese in Sicilia si entra gratis in tutti i parchi archeologici, i musei e i luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali della Sicilia. Lo ha disposto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, aderendo, già dallo scorso aprile alla nuova campagna promossa dal ministero della Cultura. “Parchi archeologici e musei regionali sono veri e propri serbatoi di benessere – aveva detto Samonà nell’annunciare l’adesione siciliana – perché la cultura è un nutrimento dell’anima. Le giornate a ingresso gratuito invitano alla scoperta dell’arte e favoriscono le famiglie nella trasmissione di valori importanti come l’educazione alla bellezza e alla conoscenza”.

 

Articoli correlati