l'incontro il 4 marzo a villa zito

Insularità, peculiarità delle isole e superamento degli svantaggi, analisi e proposte a Palermo

Si terrà sabato 4 marzo, dalle 9.15 alle 13.45, a Villa Zito – sede della Fondazione Sicilia a Palermo (via della Libertà 52), un interessante incontro promosso da Innovazione per l’Italia, in collaborazione con Fondazione Sicilia e patrocinato dalla Regione Siciliana, dal titolo “Il nuovo art.119 della Costituzione. Peculiarità delle isole e superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità. Analisi e proposte”.
Tanti gli interventi previsti. Verranno messe a confronto le esperienze delle regioni italiane insulari ma non solo, perché si parlerà anche del contesto euromediterraneo.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia e Giovanni Lo Giudice, Presidente Innovazione per l’Italia.

Il contesto normativo e le proposte di programmazione

A partire dalle 9.30 si parlerà del contesto normativo e le proposte di programmazione. Introdurrà Nino Caleca, Componente CGA Sicilia. Interverranno: Michele Cossa, Presidente Commissione Insularità Regione Sardegna; Gian Piera Usai, Segretaria generale ANCIM; Tommaso Edoardo Frosini, Ordinario Diritto comparato UNISOB Napoli; Mary Prezioso, Ordinario di Geografia Economica e Politica e di Economia e Pianificazione del Territorio Università di Roma Tor Vergata.

L’insularità come strumento di rete e integrazione, i modelli di intervento delle diverse regioni insulari

Dalle 11.00 si parlerà di insularità come strumento di rete e integrazione, i modelli di intervento delle diverse regioni insulari. Interverranno: Alessandro Aricò, Assessore Infrastrutture e mobilità Regione Siciliana; Antonio Moro, Assessore Trasporti Regione Sardegna; Riccardo Gullo, Sindaco di Lipari; Antonio Vicens, Director General
for External Relations of the Government of the Balearic Island mayor.

Leggi anche

Solo gli spiccioli per l’insularità “Meno di un euro a cittadino per i trasporti”

Il quadro delle politiche europee nel contesto euromediterraneo

Dalle 12.30 si parlerà dell’insularità nel quadro delle politiche europee e nel contesto euromediterraneo.
Introdurrà i lavori Gaetano Armao, professore di Diritto Amministrativo dell’Università di Palermo – Delegato del Rettore per l’Insularità. Interverranno: Younous Omarjee, Député Européen – President of the Committee on Regional Development European Parliament; Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Annalisa Tardino, Eurodeputata, Membro Commissione LIBE del Parlamento Europeo.
A moderare il dibattito Massimo Russo, presidente onorario di Innovazione per l’Italia.

Prevista la presenza del governatore Schifani

Alle 13.40 le conclusioni dell’incontro al quale è stato invitato il Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.

Leggi anche

Autonomia differenziata, insularità e Province, vertice Schifani-Calderoli “Incontro costruttivo”

Ulteriori informazioni

Per informazioni e iscrizioni si può inviare una mail all’indirizzo info@innovazioneperitalia.it.

Leggi l'articolo completo