Un sindacato che si apre sempre di più al mondo dei ragazzi per far sentire loro che la Cisl c’è, con le sue politiche giovanili, per il lavoro, il sociale, la cultura, ma non solo, attraverso i progetti e le iniziative dei suoi giovani. Sono fra i principali obiettivi del Coordinamento Giovani della Cisl Palermo Trapani, che il prossimo venerdì 18 maggio dalle ore 9, incontrerà gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Commerciale Duca degli Abruzzi- Libero Grassi, in via Emerico Fazio a Palermo.

Durante l’incontro “Il valore del sindacato”, i giovani della Cisl, racconteranno ai ragazzi, che presto dovranno fare ingresso nel mondo del lavoro, la realtà del sindacato visto come un mezzo per apprendere le opportunità presenti, i diritti dei lavoratori, il suo fondamentale ruolo di tutela all’interno dei luoghi di lavoro, e il suo impegno anche per la crescita sociale e culturale, oltre che economica dei territori.

Testimonianze di giovani che hanno ottenuto l’assistenza del sindacato per districarsi fra le tante regole di tanti settori professionali del mercato del lavoro, di altri che hanno fatto dello stesso sindacato il loro impegno quotidiano, ma non solo, saranno al centro dell’incontro durante il quale agli studenti sarà anche somministrato un questionario per comprendere il loro grado di conoscenza del mondo sindacale. Durante la mattina sarà anche proiettato un video sull’impegno dei giovani della Cisl.

Interverranno oltre ai componenti del Coordinamento, il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, e Claudia Corselli, dirigente scolastico del Duca degli Abruzzi-Libero Grassi. “L’incontro fa parte della serie di iniziative che stanno mettendo in campo i nostri giovani con l’obiettivo di incontrare i ragazzi lì dove vivono, studiano, crescono culturalmente e socialmente, – spiega il segretario Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana -. Intendiamo creare per loro un contatto con il mondo del sindacato che passi attraverso il rapporto con le scuole, le università, la cultura, l’arte, gli impegni per il sociale, oltre che per le politiche giovanili e del lavoro. Vogliamo diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio attraverso l’impegno dei nostri giovani, ma per esserlo abbiamo necessità di capire i loro bisogni, parlare il loro stesso linguaggio. Ed è qui che entra in gioco il Coordinamento Giovani della Cisl Palermo Trapani. Il prossimo appuntamento dopo il 18 maggio, sarà il 5 giugno ai Cantieri Culturali della Zisa per un evento all’insegna di musica, arte, culturale, gastronomia, fotografia e ovviamente, l’impegno del nostro sindacato per la rinascita della città” conclude La Piana. L’hastag che sarà utilizzato durante l’incontro e che identifica l’impegno del gruppo Giovani sarà #IoCiSto.