Il Comune di Isola delle Femmine ottiene la prestigiosa Bandiera Lilla, un riconoscimento che premia l’impegno concreto dell’Amministrazione per rendere il territorio accessibile e inclusivo per tutti, residenti e ospiti.

Il successo di Isola delle Femmine

Nonostante le sfide legate alla conformazione naturale del territorio, caratterizzato da vicoli e strade tipiche non sempre facilmente modificabili, il Comune di Isola delle Femmine ha dimostrato una forte volontà di miglioramento in materia di accessibilità. Un impegno concreto che si è tradotto in interventi mirati, finanziati anche grazie a progetti di rivalutazione che hanno posto l’accessibilità al centro della progettazione.

Un punto di partenza per un futuro ancora più accessibile

Come sottolinea il Presidente di Bandiera Lilla, Roberto Bazzano: “L’analisi territoriale ha evidenziato la volontà di Isola delle Femmine di intraprendere un percorso di miglioramento concreto, con il coinvolgimento attivo delle associazioni locali, come il Rotary Club. Il primo passo è stato fatto, ora ci attendiamo, come da progettualità avviata, nuovi e positivi risultati.”

Bandiera Lilla: un impegno per un’Italia accessibile a tutti

Bandiera Lilla è un progetto nato con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità in Italia, valorizzando e supportando i Comuni che si impegnano concretamente in questa direzione. Attraverso un sistema di valutazione, Bandiera Lilla offre ai Comuni uno strumento per misurare i propri progressi e individuare i punti su cui intervenire per migliorare ulteriormente l’accessibilità del proprio territorio. La Bandiera Lilla è un’attestazione di particolare attenzione e sensibilità verso il Turismo disabile con l’accento su disabilità motoria, visiva, auditiva e patologie e intolleranze alimentari; una spinta a migliorare l’esistente fornendo anche informazioni e supporto; una rete di lavoro comunale o intercomunale a favore dell’accessibilità turistica che va a vantaggio anche dei disabili e non disabili residenti sul territorio; un supporto ai Comuni che vogliono ottenere il riconoscimento attraverso l’indicazione di  iniziative realizzabili e di modalità di accesso a fondi di finanziamento pubblico nazionale ed europeo.