Sorride e alza la mano in segno di saluto abbozzando un sorriso. E’ rilassato Beppe Grillo e non intende cambiare atteggiamento per il momento. Almeno per qualche ora. Niente dichiarazioni e niente interviste. Avrebbe voglia di fare una passeggiata per il centro storico di Palermo ma decide di evitare e così sale al volo su una 500 L che è venuta e prenderlo e va via.

E’ stato questo il primo contatto fra il leader dei 5 stelle e i cronisti che lo assediavano a Palermo. Arrivato nel pomeriggio con un aereo Volotea diretto da Genova non ha concesso niente a nessuno, è andato direttamente in albergo. Per l’occasione l’intero hotel Posta, alle spalle del teatro Massimo, è stato occupato dal suo staff e dai grillini in generale.

Ha riposato qualche ora, poi un aperitivo con lo staff per fare il punto della situazione quindi è uscito per andare a cena. La scelta è stata tipica, riservata ma non troppo, e soprattutto all’interno del centro storico. Grillo e compagni hanno cenato in un ristorante all’aperto in una piazzetta, che si staglia tra i vicoli del centro storico, proprio alle spalle di porta Carini all’ingresso dello storico mercato di Ballarò. Un luogo molto trafficato di giorno durante il mercato ma decisamente poco di sera. All’aperto, senza tutele particolari ma abbastanza riservato per la natura stessa del posto.

Seduti attorno al tavolo apparecchiato come ogni giorno in una normale trattoria Beppe Grillo ha cenato con
Davide Casaleggio e alcuni componenti dello staff. Una cena leggera, a base di pesce, iniziata con un antipasto di insalata di mare e seguito da orate alla griglia.

A fine cena tornano in albergo si lascia scappare una sola frase a voce alta: “domani, vedrete, sarà bellissimo” poi via verso il Kalesa per festeggiare con alcuni esponenti dei 5 stelle, siciliani e non, fino a tarda ora

Oggi si comincia alle 10 ma il leader non sarà subito sul palco. Per vedere Grillo bisognerà aspettare il pomeriggio inoltrato.

Leggi qui Julian Assange a Italia 5 stelle, il Movimento pronto a governare

Leggi qui il programma

Leggi qui il traffico, le chiusure e le manifestazioni

Leggi qui, tutto esaurito a Palermo per i 5 stelle e prezzi degli alberghi decuplicati

Leggi qui, Italia 5 stelle e la contromanifestazione