Il parco della Favorita restituito ai palermitani. Dopo il successo dello scorso anno, domenica 7 aprile torna “La Domenica Favorita”. L’evento inaugurale si è svolto il 17 marzo e ha permesso di godere di una bella giornata di sole alla Favorita anche parzialmente chiusa alle auto. Domenica 7 aprile però l’intera area verde sarà off limits al traffico veicolare.
Ritorna l’evento dedicato ad adulti, bambini, sportivi, amanti della natura e degli animali, con tantissime attività in programma che si svolgeranno all’interno del Parco Reale della Favorita. Coinvolte nelle attività anche Villa Niscemi e la Palazzina Cinese che saranno aperte al pubblico con la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate dal FAI, durante le quali i “ciceroni volontari” racconteranno storie e aneddoti legati a questi edifici simbolo della città.
Saranno previste 5 aree destinate a parcheggio posizionate agli ingressi al Parco oltre la Fiera del Mediterraneo lato Caserma Cascini. Il traffico sarà interdetto dalle 9.00 alle 17.00 e la mobilità all’interno del Parco sraà garantita con bus navetta e con mezzi non motorizzati. Saranno presenti anche stazioni di bike sharing e rastrelliere per il deposito bici.
Tra le attività da non perdere quella proposta dal Teatro Massimo, un laboratorio scenografico a cui potranno partecipare adulti e bambini con la guida degli scenografi del Teatro stesso che spiegheranno, con attività pratiche, come si realizza una scenografia; e non mancheranno momenti dedicati alla musica con, tra gli altri, il concerto della Fanfara del VI reggimento Bersaglieri.
Per gli sportivi la Street Event proporrà Street Workout Green, una camminata che si alternerà a stazioni di fitness in cui si praticheranno discipline diversificate indossando comode cuffie in wireless. Per gli amanti degli animali, l’ACS-Associazione Cani Salvataggio, in una zona dedicata esclusivamente al mondo dei quattro zampe, realizzerà attività di esibizione e di interazione con il pubblico, dove chiunque potrà cimentarsi nell’addestramento di base.
Nel campo di salto ad ostacoli, sarà possibile assistere alla seconda giornata del concorso “Palermo Arabian Horses Cup – European C Show (International ECAHO)”, con un centinaio di purosangue arabi accompagnati dai loro conduttori, nonché alla “V Sicily Cup”, la competizione riservata ai cavalli nati ed allevati in Sicilia.
Commenta con Facebook