E’ la più amata da tutti i golosi e gli appassionati della griglia, onnipresente nelle tavole italiane, dai pranzi in casa alle feste in campagna, tra i piatti preferiti dai bambini: la salsiccia arrostita sulla griglia è ormai un mito, antico quanto il maiale.

Domani e domenica Sanlorenzo Mercato celebra la pietanza con la “Festa della salsiccia”: tre grandi griglie e una rotazione di 10 tipi di salsicce differenti, frutto di ricette originali e stagionali, con carne delle Madonie e condimenti inediti ed elaborati, accanto alle versioni storiche e intramontabili.

La storia della salsiccia si perde nella notte dei tempi. Testimonianze appaiono già nelle epopee omeriche e nelle testimonianze d’età romana. Ogni paese ha le sue varianti, ma in Sicilia, di zona in zona si è sviluppato nei secoli un universo di tradizioni, segreti di cucina, ricette antiche e usanze particolari. Così, fatta salva la tradizione, per l’occasione speciale via alla creatività: oltre alla classica salsiccia “alla palermitana”, con i semi di finocchietto, ecco quella con spinaci e caciocavallo palermitano; quella ai quattro formaggi con tuma, mozzarella, gorgonzola e grana; quella con i pomodori secchi, mandorle e timo; quella “alla Norma” con melanzane fritte, ricotta salata e pomodoro fresco; passando per la pizzaiola, con pomodoro, scalogno e caciocavallo; quella piccante con il peperoncino, quella con i funghi freschi e quella con le olive. Spazio anche alla salsiccia di pollo, con carne di allevamenti ragusani.

Per l’occasione, degli speciali ticket degustazione permetteranno di provare le diverse varietà in giro tra le griglie del Mercato, e assaggiare così le specialità preparate ad hoc solo per i due giorni della Festa.

Scarica il programma della Festa dell Salsiccia