“Ad una azione corrisponde una reazione, ed è quello che sta accadendo nel carosello della Formazione Professionale Siciliana”. E’ quanto si legge in una nota stampa diffusa da quelli che ormai si definiscono “Gli irriducibili della Formazione”.

Ecco cosa scrivono: “Dopo l’accordo firmato con molta soddisfazione da Cgil Cisl Uil Snals Ugl e L’assessore Lagalla, nel quale da una prima analisi evidenziamo una completa tutela ed autonomia degli Enti Datoriali e un avvio verso la creazione delle APL, in barba a tutto quello che si era concordato con l’assessore Lagalla, le organizzazioni sindacali e Associazioni, dove si era discusso sulla garanzia assoluta dei lavoratori storici al 31.12.2008, la non creazione delle APL se non solo dopo lo smaltimento dell’albo.
A fronte di questo scenario, la USB, I COBAS, I LAVORATORI LIBERI, GLI IRRIDUCIBILI, da lunedì 30 luglio riprenderanno la mobilitazione, davanti la Presidenza della Regione, accompagnata dallo sciopero della fame di Costantino Guzzo, Responsabile Regionale USB Formazione; Alessandra Canto Responsabile Regionale USB Sportelli e Adriana Vitale Lavoratori Liberi ex Sportelli Multifunzionali.
È interessante il quadro che si è delineato nel giro di poco tempo con una accelerazione repentina, dopo che la USB, I LAVORATORI LIBERI e Gli IRRIDUCIBILI, hanno iniziato una interlocuzione diretta con il Ministro Di Maio, evidentemente vogliono mettere in sicurezza i loro interessi, ma LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SICILIANA NON È UN BANCOMAT!!!”.