Essere genitori nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza per prendersi cura dei bisogni del figlio dal punto di vista fisico e mentale. Saranno i temi di fondo affrontati lunedì 14 maggio nell’aula magna “Vignola” dell’Ospedale Cervello per l’incontro “Fragilità e resilienza della competenza genitoriale nelle condizioni di rischio”.

Un evento organizzato dalla Società italiana di psicologia pediatrica in partnership con l’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, con l’Istituto Europeo per il disagio e la prevenzione evolutivo educativa (Iedpe – Palermo) e con il patrocinio scientifico dell’Ordine regionale degli Psicologi, in occasione della 14^ giornata del Bambino, dell’Adolescente e delle Famiglie.

L’evento, che avrà inizio alle 8, vedrà la partecipazione di esperti e medici provenienti da tutta Italia per parlare della “genitorialità” in relazione ai vari aspetti della salute e della medicina. “Una giornata di riflessione sulla competenza genitoriale – sottolinea la professoressa Giovanna Perricone, Presidente della Società Italiana di Psicologia Pediatrica – per evidenziare la sua importanza per lo studio e l’intervento della Psicologia pediatrica. Una competenza, quella genitoriale, che assume il profilo di un fenomeno sociale oltre che costituire ambito privilegiato dell’azione psicologica nell’area Materno-infantile. Tale competenza risulta fondata sul prendersi cura dei bisogni del figlio, a partire da un’analisi della domanda che va contestualizzata rispetto alla specificità della traiettoria evolutiva dei bisogni stessi”.