Sta per tornare ad aprire il sipario il Piccolo Teatro Patafisico. Quest’anno si festeggia l’ottavo anno consecutivo e complice la direzione artistica sempre spumeggiante e carica di entusiasmo quest’anno la stagione è ricca di spettacoli per grandi e piccini, piece teatrali, performance artistiche, reading, festival, feste e cene. Tutto condito da una forte impronta patafisica, ovviamente. La Patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie che spesso viene in soccorso del piccolo Teatro Patafisico e dei suoi fondatori che, ricordiamo, essere due giovani donne palermitane: Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo. La nuova stagione
parte il 23 novembre 2017, con le cene patafisiche, e finisce a giugno 2018. Il cartellone con gli spettacoli per bambini è già iniziato e il prossimo spettacolo sarà il 12 novembre con “Lo specchio sinceo”, una produzione Quinto Equilibrio.

Il Piccolo Teatro Patafisico nato nel 2010, dopo i primi anni itineranti in diversi luoghi di Palermo (tra cui anche una parruccheria), dal 2012 si trova dentro l’ospedale psichiatrico di via La Loggia, l’ex manicomio della città con il progetto Comunità Urbane Solidali. E certo Laura e Rossella che pensano di aprire un teatro off fuori dal centro storico e lontano dai soliti circuiti frequentati dai palermitani potrebbero sembrare un po’ matte. O forse coraggiose? Certo è che loro ci credono fortemente, tanto da convincere tutti coloro che ruotano attorno al Piccolo Teatro a pensare sempre più in grande e ad essere coraggiosi nelle scelte, adandare avanti, per questo il Teatro torna a stupire e commuovere, divertire ed emozionare, esattamente con lo stesso entusiasmo del primo giorno di apertura.

Se è vero che con la cultura non si mangia, forse è meglio mangiare la cultura, un ragionamento patafisico. E così dopo un’attenta opera di ricerca e di selezione si è arrivati ad avere un cartellone con diciannove spettacoli per adulti e un cartellone per i più piccoli con tredici spettacoli. Ben tre Festival ormai riconosciuti a livello nazionale: Il Minino Teatro Festival, il festival di corti teatrali, SorsiCorti, il Festival internazionale che mette insieme buon vino e cortometraggi e Conformazioni, il Festival di performance e danza.

“Nella nostra bellissima e sfuggente Palermo – dicono le fondatrici – che sa accogliere come poche e respingere come solo lei sa fare, il nostro Patafisico si impegna ad essere un luogo accogliente e aperto, creativo e catalizzatore di innovazione e originalità dalla scena contemporanea. Vi presentiamo l’ottava stagione patafisica che accoglie spettacoli di danza e teatro, poesia e una ricca stagione per le famiglie e i piccolissimi. Filo rosso del cartellone è la passione che muove le cose capace di grandi successi, grandi
amori e feroci vendette. Diversi quest’anno i nomi in cartellone di palermitani e siciliani che sono artisti affermati sulla scena nazionale e internazionale, tante nuove produzioni e progetti speciali. Speriamo inoltre di svelarvi alcune sorprese nel corso della stagione”.

L’organizzazione del Piccolo Teatro Patafisico dedica questa bella e nuova stagione, insieme a tutti gli artisti delle compagnie, a Vito Parrinello, al suo Teatro Ditirammu, con la speranza che Palermo impari a valorizzare le sue preziose risorse.