La polizia penitenziaria del reparto Pagliarelli ha dona un defibrillatore all’istituto scolastico di Santa Flavia. Il progetto sposato dagli uomini e della donne del corpo di polizia penitenziaria è stato promosso dall’associazione “La città che vorrei Santa Flavia” in collaborazione con lo studio di Fisiokinesiologia e la pro loco di Santa Flavia.

La consegna

A consegnare il defibrillatore all’Istituto comprensivo statale “Karol Wojtyla – Pontefice il comandante, Giuseppe Rizzo. “Un gesto di vicinanza alla comunità e ripartenza della vita, è il primo passo di un’intesa più ampia che mira a rendere maggiormente cardio protetto un istituto scolastico – dice il comandante – ringraziando il suo personale che ha mostrato ancora una volta una profonda sensibilità nel raccogliere i fondi per l’acquisto di uno strumento salvavita”. L’iniziativa si è svolta nell’auditorium della Scuola Media in presenza degli insegnanti, degli alunni, del dirigente scolastico Francesca Puleo, del presidente del consiglio comunale Daniele Marino nonché dei consiglieri comunale di Santa Flavia.

L’iniziativa

Un’iniziativa lodevole che rende l’istituto scolastico un luogo ancora più sicuro ed è rilevante che le istituzioni favoriscano la sensibilizzazione su temi, come quello dei rischi degli arresti cardiaci improvvisi, importanti per la salute e il benessere dei cittadini”, commenta la Dirigente scolastica Francesca Puleo, ringraziando i presenti. Un ulteriore piccolo tassello per sensibilizzare su una delle prime cause di morte al mondo che colpisce ogni anno circa 65mila italiani e sull’importanza di una sempre maggiore diffusione di defibrillatori che potrebbero permettere di salvare una vita. Iniziative che non potrebbero essere realizzate se non ci fosse la sensibilità, la disponibilità, l’impegno e la collaborazione di Istituzioni, Associazioni e Società che condividono questi ideali.

Articoli correlati