La campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione “Sport e Medicina: insieme si vince”, verrà presentata giovedì alle 12, presso la Sala degli Specchi di Villa Niscemi.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra ANDROS Medicina della Riproduzione, l’ARNAS Civico con le sue unità di Oncologia, la società sportiva dilettantistica G. Verga Palermo e l’Assessorato Regionale alla Salute.

Il nobile scopo della campagna è quello d’informare e sensibilizzare i cittadini sulla possibilità di prevenire l’infertilità nei giovani pazienti oncologici.

In Italia ogni anno, purtroppo, la malattia neoplastica colpisce circa 16mila persone: fortunatamente, il tasso di sopravvivenza ormai è sempre più alto, ma il prezzo da pagare a questo successo è spesso rappresentato da un danno irreversibile alla fertilità dei pazienti.

Oggi è, però, possibile preservare la fertilità di questi pazienti crioconservando sia i gameti, sia gli embrioni, che il tessuto ovarico e dando ai giovani pazienti oncologici la possibilità, una volta guariti dalla malattia, di vivere la loro fertilità.

Sulla possibilità di coniugare guarigione dal cancro e fertilità futura esiste purtroppo un gravissimo deficit d’informazione ed è proprio per colmare questo vulnus che nasce l’iniziativa “Sport e medicina: insieme si vince”, al fine di sensibilizzare medici e pazienti su questa meravigliosa opportunità.

Il progetto verrà presentato alla stampa, nella Sala degli Specchi di Villa Niscemi, dai promotori dell’iniziativa

Testimonial della campagna sarà proprio la squadra palermitana femminile di serie A2 dell’Associazione Sportiva G. Verga .

La campagna prevede, oltre all’attività d’informazione sui social network, online e sui media locali, la realizzazione di materiale informativo sul tema che verrà distribuito non solo nei diversi punti d’informazione previsti, ma anche in occasione delle partite di basket in casa della squadra e di tutte le altre iniziative.

Sono previsti, inoltre, eventi pubblici che coinvolgeranno grandi e piccoli, come il torneo tra tutte le scuole di Minibasket della città. Questo progetto vorrebbe rappresentare, dunque, un’iniziativa importante per creare un connubio importante tra sport e medicina, giovani e fertilità, per vincere non solo sul campo, ma anche nella vita.