La prima donna alla guida della Femca Cisl: Nora Garofalo, 55 anni, di Palermo, dipendente dell’Amap, è stata eletta segretaria generale della sigla che rappresenta i settori chimico-farmaceutico, energia e moda in Italia

Nora Garofalo è stata eletta segretaria generale della Femca Cisl. L’ha deciso il Consiglio generale nazionale stamattina presso
l’Auditorium di via Rieti a Roma. È la prima volta che una donna guida un’importante federazione dell’industria (per i settori
chimico-farmaceutico, energia e tessile – moda) in casa Cisl. La Garofalo, 55 anni, ha iniziato il suo cammino sindacale all’Amap di Palermo e ancor prima di concludere il suo periodo di prova all’interno dell’azienda acquedotti, si è iscritta alla Cisl. Un anno
dopo è divenuta componente del direttivo aziendale della Flerica. Da quel momento, il suo percorso è in crescendo: prima segretario della struttura aziendale, Rsu, e ancora componente della segreteria della Flerica di Palermo. Pochi anni dopo la fusione tra le federazioni del tessile e del chimico/energia, diventa nel 2008 segretario generale della Femca di Palermo. Nel 2009 è eletta segretario nazionale con incarichi nel comparto dell’Energia e deleghe per il Sud e le Politiche di genere. Sono gli anni dell’importante convegno sull’acqua e della costituzione del gruppo 2iGas.

Con il congresso del 2013 è eletta segretario amministrativo della Federazione nazionale. Nel 2015 e nuovamente nel 2017, a conclusione del V Congresso Femca, è riconfermata nella segreteria nazionale guidata da Angelo Colombini, con delega alle Politiche organizzative e amministrative. Oggi per la Garofalo giunge l’elezione al vertice della Femca, succedendo ad Angelo Colombini, recentemente entrato nella segreteria nazionale della Cisl.  “La mia gratitudine va a chi ha riconosciuto la possibilità che la mia persona possa servire la Femca – ha dichiarato la neosegretaria – guidandola nella posizione di massima responsabilità”. “Ora continuiamo sulla strada della concretezza – ha proseguito la Garofalo – quella del vero e autentico riformismo, del fare bene i contratti, di primo e di secondo livello, e del farli nei tempi dovuti. La nostra è la concretezza di un grande orientamento al welfare contrattuale e integrativo, improntato ai bisogni personali e familiari”.

“E’ una giornata importante per la Cisl e per tutto il sindacato. Da tanto tempo infatti aspettavamo una donna come Segretaria Generale di una importante categoria industriale della Cisl”.

E’ quanto ha sottolineato la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan concludendo oggi a Roma i lavori del Consiglio Generale della Femca Cisl. “L’elezione di Nora Garofalo, una sindacalista siciliana brava e competente,  è una scelta che mi apre il cuore. E’ davvero un segno dei tempi che cambiano, un riconoscimento al  ruolo delle donne sempre più incisivo dentro la nostra organizzazione ed ovviamente un riconoscimento alla grande professionalità ed al percorso veramente significativo compiuto finora da Nora Garofalo”. La Furlan ha sottolineato nel suo intervento l’unità dimostrata dalla categoria con l’elezione della Garofalo ed ha ringraziato  anche Angelo Colombini, che ha lasciato la Femca Cisl dopo essere stato eletto nel recente Congresso nazionale della Cisl nella Segreteria Confederale, “la cui azione sarà preziosa soprattutto in un momento di cambiamento e di trasformazioni così forti in tutto il mondo industriale”.

“E da oggi abbiamo una nuova Segretaria Generale della Femca Cisl  ha concluso Furlan – Nora Garofalo, una donna sindacalista che ci farà fare un salto di qualità per le sue capacità inclusive, che porterà avanti ovviamente le istanze dei lavoratori e delle lavoratrici in un settore strategico davvero importante  come quello dell’energia, del tessile e della chimica,  fondamentali per l’ economia del  nostro Paese”.

“Siamo orgogliosi dell’elezione di Nora Garofalo al vertice della Femca Cisl. Rappresenta un risultato importante per una sindacalista di razza quale lei è che ha sempre operato al meglio, anche guidando la nostra federazione a livello locale”. Lo ha detto Franco Parisi, segretario generale della Femca Cisl Sicilia, che ha aggiunto: “Continueremo il rapporto di piena collaborazione instauratosi da svariati decenni, nell’ottica di contribuire significativamente e insieme alla soluzione delle tante questioni ancora aperte in Sicilia, quali quelle del settore petrolchimico e idrico nell’isola”.