Il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo presenta lo spettacolo “S.A.T. – Sindrome d’Astinenza da Teatro” di Erika La Ragione e Valeria Sara Lo Bue, con Erika La Ragione, regia di Valeria Sara Lo Bue, grafica di Luca Mannino e foto di Giovanni Arturo Costagliola, che aprirà la nuova stagione il 30 settembre, con replica, l’1 ottobre alle ore 21.00 presso il TMO.

S.A.T. è una storia “vera”, la storia di un’attrice in eterna formazione, disposta a lasciare tutto per seguire la sua vocazione, costretta a sopportare i fallimenti e le frustrazioni che il lavoro, soprattutto in Italia, comporta. La storia è “romanzata” e adattata alla scena da Valeria Sara Lo Bue, sulla base del lavoro d’improvvisazione sul soggetto della stessa Erika, protagonista dello spettacolo e della vicenda reale. S.A.T. nasce a Palermo e qui debutta in prima nazionale al TMO che è molto più di un teatro: un luogo che offre anche alle realtà indipendenti la possibilità di uno spazio di creazione in cui sperimentare.

Erika è una ragazza nevrotica, confusa su quale sia la strada giusta da percorrere per la propria realizzazione. I suoi affetti, gli insegnanti, le persone che incontra lungo il suo percorso sono i personaggi della sua storia, che è una fabula senza l’intreccio, un susseguirsi di circostanze deludenti e fallimenti tragicomici. Il suo eclettismo e la sua attitudine a “drammatizzare” gli episodi della sua vita sono per lei riconducibili a una malattia che colpisce le persone dotate del naturale narcisismo dell’attore: la S.A.T. – Sindrome d’Astinenza da Teatro.

Erika La Ragione è un’attrice palermitana. Diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino (triennio 2006- 2009) e laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente vive a Torino dove collabora con l’associazione ASAI (Associazione di Animazione Interculturale). Lavora tra Torino, Roma e Palermo.
Valeria Sara Lo Bue è un’attrice e regista palermitana. E’ laureata al DAMS, con una tesi sul Teatro delle Sorgenti di Grotowski. Allieva del regista e pedagogista teatrale E. Toto dal 1997 al 2009, dal 2009 collabora con la compagnia di F. Scaldati. È direttore artistico di Fabbrica102 e della rassegna di teatro contemporaneo Verba Manent.
Il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato è situato in via Martin Luther King, 6, 90142 Palermo, Padiglione 1, Fiera del Mediterraneo. L’ingresso situato di fronte lo slargo per entrare in Favorita.
Per info e prenotazioni, consultare il sito www.tmopalermo.it, inviare una mail a info@tmopalermo.it oppure chiamare al +39 3889770419.
Ingresso con contributo 6 euro.

Articoli correlati