Aiutare quanti scappano dalla propria terra in cerca di un futuro migliore a ricominciare da capo, a ricostruirsi una nuova vita più serena, dove povertà e paura non siano il comune denominatore delle giornate.

L’associazione La Comenda-Solart Onlus di Polizzi Generosa, presieduta da Angela Madonia, ha aderito al progetto pilota “corridoi umanitari” che la Comunità di Sant’Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese, hanno realizzato.
L’iniziativa, la prima in Sicilia, è stata finanziata direttamente con le risorse della “Comenda” polizzana, che come riferisce Angela Madonia, a Madonie Notizie, si è assunta l’onere per un anno di sopperire ai costi di soggiorno, dell’inserimento a scuola dei bambini, dell’integrazione graduale dei soggetti nel tessuto sociale.

L’associazione di Polizzi Generosa, ha come principale obiettivo di evitare i viaggi della speranza sul Mediterraneo che tanti morti hanno provocato.

L’organizzazione, febbraio ad oggi, ha permesso l’arrivo di circa 500 persone, siriani in fuga dalla guerra. Ma il progetto prevede l’arrivo di mille persone nell’arco di due anni.

A Polizzi Generosa è appena arrivata una famiglia siriana composta da mamma, papà, e quattro bambini. Grande festa al Cinema Cristallo del paese dove questa mattina, si svolge la festa di accoglienza della famiglia, alla quale partecipano
il prefetto Antonella De Miro, il questore Guido Longo, il sindaco e l’intera comunità.