Amava il mare Luca. E in mare ha trovato la morte. Ieri pomeriggio la tragedia si è consumata all’Addaura. Luca Giacoletti è morto nel tratto all’altezza del Solemar.

Per diverse ore sono andate avanti le ricerche. Luca, pare, si sia gettato in mare per cercare di sganciare l’ancora di una imbarcazione che era rimasta bloccata negli scogli. Si è buttato e non è più risalito.

In questi anni l’avrà fatto centinaia di volte. Lui che amava il mare e nuotare. Un vero campione.

Nel tardo pomeriggio si era sparsa la voce che un ragazzo – dopo essersi tuffato in mare – non fosse più rientrato. Il mare era molto agitato e per il giovane non c’è stato nulla da fare: il corpo è stato recuperato dai sommozzatori.

Luca è rimasto venti minuti sott’acqua. I sommozzatori l’hanno trascinato fuori sino alla banchina.

I sanitari del 118 hanno tentato più volte di rianimarlo ma invano. Sono intervenute tre squadre della capitaneria e una del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco.

Alberta 
Non trovo le parole adatte per esprimere il mio dolore in questo momento. Non riesco a dormire, e a non pensare a quella chiamata che volevo non fosse mai arrivata, e poi all’immagine di te disteso senza vita, immobile, con gli occhi chiusi, come se stessi dormendo. Tutto ciò è inspiegabile ed ingiusto. Sono incredula e non faccio che piangere senza una fine. Anni interi passati a casa tua, seguendo passo passo sia te che tuo fratello Gabriele nella vostra grande passione del nuoto e nella vita quotidiana. E ormai integrata nella tua splendida famiglia e sempre in contatto. Ricordi che porto sempre con me, nonostante si cresca e le vite si separino per delle circostanze. Ti conoscevo bene. Di te, mi ha sempre colpito la tua disponibilitá e la tua bontà. E la tua solaritá, il tuo sorriso e il tuo voler bene. Mi sconvolge e spaventa davvero pensare che, la vita è breve, e bisogna apprezzare davvero ogni cosa, ogni giorno, in ogni momento perchè è imprevedibile: un attimo prima ci sei, e un attimo dopo non ci siamo piú. Anche per le cose piú stupide. Eri un ragazzo d’oro, brillante in tutto, veramente,in tutti i campi, come poche persone che ho conosciuto. Eri un campione, in tutti i sensi. E voglio ricordati cosí. Ciao Luchino ❤

Massimo
Forse oggi dopo tutto, è solo un giorno come un altro, ma oggi purtroppo, questo giorno è dipinto di nero.Il cuore si divide in due quando per caso o per volontà di qualche tuo amico che ha già pianto qualche secondo prima ti arriva un messaggio, un messaggio che fanculo se non sei il mio migliore amico, ti ammazza. “Luca non c’è più, ha avuto un incidente oggi a mare” 20 anni. Potrei anche non averti mai conosciuto, e farebbe sempre lo stesso effetto. Ma non è così, due vite forse parallele le nostre, viste di sfuggita, mai un messaggio, mai un’uscita ma se ci becchiamo per strada fanculo a tutti, noi ci salutiamo, riassunto generale della nostra vita, un saluto sincero e poi alla prossima, magari fra qualche mese. Un ragazzo di 20 anni, come me, con i sogni, le forze e la vita davanti. Oggi te ne vai. Stavolta non è sereno il riassunto, non ce ne saranno più. E adesso, questa notte, e magari anche più avanti, il pensiero si unisce attorno a te. Alla tua famiglia, i tuoi genitori, la piccola e a tuo fratello. Riposa in pace Luca.

Francesco
Non riesco ancora a credere a ciò che leggo.. ne abbiamo passate tante, da avversari in acqua ma soprattutto da amici al di fuori di quelle piscine! Riposa in pace campione, un bacione a te ed a tutta la tua grande famiglia!♥️😔 Luca Giacoletti

Giulia
Un ragazzo d’oro, una famiglia meravigliosa, che ha cresciuto quattro figli eccellenti, campioni di sport e di rispetto. Sono distrutta.

Marcello
Padre Nostro, accogli Luca tra le Tue amorevoli carezze e dona alla Sua Famiglia la Forza di comprendere i Tuoi “Disegni” ed il Tuo Amore… anche quando la Vita viene tragicamente ed imprevedibilmente tranciata ad appena 20 anni… da oggi la “famiglia” del nuoto siciliano non potrà che ricordarLo e portarLo SEMPRE nel Cuore così come ha avuto la Provvidenza di conoscere Luca: straordinariamente bello, bravo e forte… 😢❤️🙏!

Nino
Oggi a Messina si nuoterá nel ricordo di Luca Giacoletti, scomparso tragicamente ieri nel mare dell’Addaura, a neppure vent’anni.
Non ci sono parole… un nostro atleta, un nostro ragazzo, un nostro figlio.

Marco

Tanto non mi abituerò’ mai.
Nessuno sa quanto possa durare una vita, ma non accetterò mai la morte di un ragazzo di 19 anni, di 36, di 20, di 45.
E quanto dolore non misurabile, quante lacrime inutili.
Non che non lo sapessi già, ma se c’è un dio lì su, dev’essere molto distratto.
Addio Luca.