E’ stato presentato a Sala delle Lapidi il calendario “Allattare è relazione, allattare è vivere la nostra città” realizzato dall’associazione L’Arte di Crescere.

Un’iniziativa patrocinata dalla Presidenza del Consiglio comunale e dal Sindaco per promuovere l’allattamento materno. Il calendario è reperibile in alcuni negozi della città. Maggiori informazioni sono disponibili sul blog dell’associazione https://allattamentoedintorni.wordpress.com.

“Prosegue l’opera di sensibilizzazione sui territori – dichiarano le consigliere comunali Alessandra Veronese e Antonella Monastra – che da gennaio ci vedrà impegnate negli asili nido. Segno di una volontà precisa di innescare un grande cambiamento culturale che incida anche nella pratica quotidiana delle strutture sanitarie e nella vita delle famiglie”.

“Il calendario – spiega Claudia Pilato, referente dell’associazione – è una parte di un più ampio progetto culturale e sociale. L’obiettivo è quello di dissolvere una rete di pregiudizi e luoghi comuni che ruotano intorno all’allattamento al seno e che rendono difficile integrare questa esperienza con la vita sociale delle neo mamme. In questo modo si vuole mettere in evidenza come il tempo dell’allattamento possa essere compatibile con gli altri tempi della vita di una donna, attraverso questi scatti che immortalano momenti di relazione mamma-bambino contestualizzati in luoghi simbolo della nostra città”.

“La bellezza delle immagini di queste mamme che allattano al seno i loro bambini – dice Valentina Celano, la giovane fotografa autrice degli scatti – trasmette la spontaneità e la naturalezza di un gesto così intimo. E’ stata un’esperienza sia artistica che umana molto sentita”.